Serie B2 Femminile - Parte da Castellana Grotte il campionato del Messina Volley

02.08.2015 12:41

La Federazione Italiana Pallavolo ha ufficializzato il calendario del nuovo Campionato Nazionale di Serie B2 di pallavolo femminile. Il Messina Volley farà il suo debutto a Castellana Grotte, in provincia di Bari, già il 17 Ottobre, con la gara che avrà inizio al PalaGrotte alle ore 18:00.

La regione pugliese vedrà le ragazze di coach Cacopardo ospiti, oltre all’apertura del campionato, anche sabato 19 Dicembre a Brindisi contro la locale Pallavolo 80 e il 5 Marzo a Taranto nel match contro la Comes. In primavera, il 10 Aprile e, stavolta, di domenica, il Messina Volley è di scena a Triggiano, in provincia di Bari, contro la Pharma Giuliani.

Tornando alla fase d’avvio della stagione agonistica di B2, due gare consecutive al Pala San Filippo nella seconda e terza giornata: domenica 25 Ottobre alle 17:30 contro la neo promossa palermitana Ard Termini Volley, mentre sette giorni dopo, il 1 Novembre, le giallorossoblu ospitano il Pasta Primeluci Castelvetrano Trapani. L’intenso mese di Novembre vedrà la formazione peloritana in casa il 15 ed il 29 contro Taranto e Cuore Reggio Calabria, per il primo derby dello Stretto e in trasferta a Pedara (avversario il Giavì) il 7 e a Modica il 21.

A Dicembre si prosegue il 5 in terra calabrese a Lamezia Terme contro la locale neo promossa Yamamay, mentre prima della trasferta già citata a Brindisi del 19, il Messina Volley giocherà in casa il 13 Dicembre con un'altra formazione pugliese, la Pharma Giuliani di Triggiano (Ba). Il 2016 inizierà in casa il 10 Gennaio ospitando il Planet Pedara e poi con un altro derby dello Stretto, stavolta a Gallico di Reggio Calabria il 16 Gennaio, per poi concudere gli impegni del primo mese dell’anno il 24 tra le mura amiche del Pala S.Filippo contro la Pallavolo Sicilia.

Dopo la pausa dell’ultimo weekend di gennaio per la conclusione del girone d’andata, il mese di Febbaio lo vedrà ancora in casa, stavolta contro il Castellana Grotte il 7, mentre ospiterà il Giavì Pedara il 28. Tra queste due gare interne, spazio a una doppia trasferta consecutiva il 14 ed il 20, rispettivamente a Termini ed a Castelvetrano. A Marzo, prima della sosta pasquale, tre gare di cui due in trasferta a Taranto il 5 ed a Reggio Calabria il 19 contro il Cuore RC. Il ritorno al Pala San Filippo è previsto il 13 marzo ospitando il Modica. Sono previste cinque gare nel mese di Aprile, delle quali ben tre casalinghe (Lamezia, Brindisi e Gallico), e due in trasferta, a Triggiano (Ba) ed il 23 a Pedara contro la Planet. La regular season del torneo di B2 si cocnluderà il 7 maggio a Catania contro la Pallavolo Sicilia.

In conclusione, si tratta di un calendario che fa presagire un campionato agonisticamente molto intenso (con ben 26 gare) e particolarmente impegnativo per le tante novità territoriali; inoltre, più della metà del girone è costituito da nuovi inserimenti di squadre (otto) rispetto alla scorsa stagione.