Serie B Femminile - La Poliportiva Rescifina Messina riparte, accordo biennale con Giulia Borgia

07.09.2018 17:47

Si avvicina la stagione sportiva 2018/19 del campionato di serie B Femminile e la Rescifina Messina puntella il roster della prima squadra affidata al riconfermato coach Tonino Interdonato con l’arrivo del play messinese Giulia Borgia. Atleta espertissima, classe 1979 la Borgia ha un passato dai numeri importanti per la categoria, con tante presenze anche in serie A2 e nell’ultimo biennio tra le fila del Cus Unime. Quella che sta per iniziare non sarà però per lei la prima esperienza in maglia Rescifina avendo infatti da giovane, precisamente nel triennio 1997-1999, vestito la maglia “Caffè Barbera” e disputato, con Nino Molino in panchina, le Finali Nazionali Juniores proprio a Messina, che ospitò per l’occasione la manifestazione con l’organizzazione affidata alla società messinese, e togliendosi la soddisfazione per il raggiungimento di un quinto posto nazionale di assoluto prestigio.
Borgia garantisce alla Rescifina grande affidabilità in cabina di regia ad una squadra che potrà contare sullo zoccolo duro composto dalle riconfermate “senior” Ilaria Vento, Elena Marchese, Silvia Giordano, Federica Davì, Martina Cosenza e Gloria Spadaro, ma soprattutto potrà guidare in campo le giovanissime del florido vivaio Rescifina che alle “2002” aggiungerà quest’anno le classi “2003” e “2004”, pronte a mettersi in gioco e trovare minutaggio con continuità in un campionato senior.
L’intesa è stata stretta sulla base di un accordo biennale, ma estendibile già dall’anno prossimo, che prevede di arrivare gradualmente ad un coinvolgimento a 360° all’interno della società. Al momento l’impegno sarà riservato al campo ed alla prima squadra ma già dalla prossima stagione, la Borgia, che dispone della qualifica di Istruttrice Minibasket, metterà la sua esperienza a disposizione delle più piccole entrando a far parte dello staff tecnico societario.
Queste le prime dichiarazioni dell’atleta: “Dopo gli ultimi due campionati col Cus Unime l’accordo con la Rescifina è stato molto veloce. Il basket è una grande passione che nutro ancora oggi e una volta appurata la separazione col Cus sono stata felice di condividere il programma illustratomi della società. Mi ritengo soddisfatta di ritornare a fare parte del mondo Rescifina dopo le passate esperienze giovanili. Mi sento inserita in un ambiente sereno e pieno di energia positiva, dove la professionalità si sposa con la parola famiglia e dove, sono convinta, pur con una squadra relativamente giovane potremo toglierci le nostre soddisfazioni. Il torneo presenterà le solite squadre attrezzate, Rainbow, Priolo e Patti che stanno facendo investimenti importanti con budget e obbiettivi da promozione in A2, a noi verrà chiesto di lavorare tranquille senza l’assillo del conseguimento ad ogni costo dei risultati ma con l’unico obbiettivo di divertirci, divertire e soprattutto far crescere le giovani. Personalmente non mi pongo limiti di tempo, fin quando avrò la giusta passione per questo gioco mi vedrete correre in campo, e dal prossimo anno il mio impegno, si estenderà all’altro lato del campo per trasmettere i miei insegnamenti alle ragazze più giovani”.
Il dirigente responsabile Pino Caudo: “Cercavamo un regista d’esperienza e un tecnico da aggiungere al nostro staff che quest’anno affronterà 5 campionati e l’’anno prossimo ben 7. Appena si è presentata l’opportunità di Giulia non ce la siamo fatta scappare, sono bastati pochi minuti per intendersi e concordare una programmazione condivisa. Spesso ci si lamenta che i nostri giovani arrivino tardi nelle categorie senior, noi vogliamo dare ampio spazio alle under in una serie B regionale costruendo per il futuro”.


La Rescifina Messina, nel dare il benvenuto a Giulia Borgia ufficializza anche l’inizio della preparazione precampionato che scatterà lunedì 10 settembre agli ordini dello staff tecnico.