Serie B - Doppio colpo per il CUS Unime: ingaggiati Blandino e Namar

29.11.2016 16:46

Si tratta di un esperto centroboa e di un attaccante. Il goriziano non nasconde il suo entusiasmo per questa nuova avventura: “Non vedo l’ora di entrare a pieno nei meccanismi della squadra per divertirmi e riscattarmi”

Continua la preparazione del CUS Unime in vista della partecipazione, per la terza stagione consecutiva, al prossimo campionato nazionale di serie B, del quale è stata da pochi giorni ufficializzata la suddivisione dei gironi. Il girone 4, quello della squadra universitaria, prevede la partecipazione di ben cinque compagini siciliane: oltre al CUS, infatti, in acqua anche Acese, Waterpolo Catania, Etna Waterpolo e la ripescata Ossidiana; completano il girone la Basilicata Nuoto 2000, il Cosenza Nuoto, la Rari Nantes Auditore (squadra neopromossa di Crotone), la Swim Academy e le campane Nuoto 2000 Napoli e Swim Academy di Salerno.
Si avvicina, dunque, il via ufficiale al Torneo cadetto e il CUS Unime non risparmia sorprese in chiave mercato, a conferma della volontà di provare a ripetere il bellissimo cammino della scorsa stagione. Negli ultimi giorni sono stati ufficializzati gli ingaggi di due veri e propri “prezzi pregiati” per la categoria: l’esperto centroboa Maurizio Blandino, autentica garanzia e già al lavoro con il gruppo allenato da Sergio Naccari, e l’attaccante Gabriel Namar.
Non riesce a contenere l’entusiasmo il goriziano Namar, classe 1992 e studente di Psicologia del Lavoro, che vanta una carriera tra le serie maggiori: le prime bracciate da ragazzino a Gorizia, poi l’approdo intorno ai 13 anni nelle giovanili del Padova e l’esordio pochi anni dopo in Serie A1; subito dopo Trieste fino a due stagioni fa, con tantissime partite in A2, tanti play-off e anche la soddisfazione della promozione in A1. Infine lo scorso anno a Cagliari.
“Non nascondo che sono veramente carico e non vedo l’ora di tuffarmi in questa nuova avventura – queste le sue parole – vengo da una stagione difficile, durante la quale non sono stato in grande condizione, alla fine siamo riusciti comunque a raggiungere la salvezza. Ho tantissima voglia di divertirmi e potermi riscattare dalla scorsa annata”.
Giocatore polivalente che inizia la carriera in posizione quattro ma nei vari anni gioca praticamente in tutte le posizioni: “Spero in questa stagione di poter tornare a giocare a quattro – continua il goriziano – è la posizione che mi diverte di più e mi è più congeniale, ma è chiaro che sono a completa disposizione del mister e della squadra, quindi dove sarà necessario giocherò dando il massimo. Sono contento della mia scelta: ho avuto alcune proposte, compresa una da Catania per la A2, ma mi ha colpito sin da subito la proposta di Sergio Naccari sul progetto serio e ambizioso del CUS Unime, molto stimolante, di conseguenza avevo dato la mia parola a Sergio e così è stato. Inoltre non sono mai stato a Messina: questo mi motiva ancora di più, perché sono curioso di conoscere questo nuovo ambiente e il nuovo gruppo, che già conosco come molto compatto e determinato; non vedo l’ora di entrare a pieno nei meccanismi della squadra per divertirmi e riscattarmi. Obiettivo? Salire, senza discussione”.

Gabriel Namar