Serie B - Il Cus Unime Joma supera lo scoglio Catania e ritrova la vetta in solitario

27.02.2016 19:42

Etna Hitech Waterpolo Catania - Cus Unime Joma 5-9
(2-3;1-2;2-2;0-2)
Waterpolo Catania: Graziando, Punzo G. 1, Viola, Faro 1, Punzo U., Gentile 1, Arena, Scicali, Castagna, Melluzzo, Corbino, Arnaud, Piazza 2.
Cus Unime Joma: La Tona, Accorsi, Naccari A., De Francesco, Arcovito, Trocciola, Lanfranchi 1, Vittorioso 4, Bonansinga, Naccari F., Manna 2, Basile 1, Cama 1
----

Il Cus Unime supera in trasferta l'Etna Waterpolo Catania e si gode il primato solitario nel torneo di serie B, complice la sconfitta (13 a 6) della Basilicata Nuoto 2000 nell'altro big match della giornata con la Cesport. I ragazzi allenati da mister Sergio Naccari volevano la vittoria e l'hanno ottenuta con una prova di forza ben testimoniata dal punteggio finale (5 a 9). Un incontro che ha visto i messinesi tenere sempre in mano il pallino del gioco, nonostante un avversario che non ha mai mollato ma che alla fine ha dovuto piegarsi agli attacchi degli  ospiti, guidati in avanti da un Vittorioso in stato di grazia.

L’incontro, previsto alle ore 15 alla Piscina Zurria ma spostato alle ore 16:30 nel campo sussidiario di Nesima, è stato condotto sempre con autorità dalla Joma, che si è dimostrata squadra compatta, con una grandissima difesa e un attacco letale che non sbaglia colpi.

Partono bene gli universitari, che impongono ritmi e gioco: subito in vantaggio con Cama, vengono prima raggiunti e poi superati dalle marcature casalinghe di Piazza e Gentile. Ma questa sarà l’unica volta che i padroni di casa vanno in vantaggio. Il CUS Unime, infatti, prima della sirena finale, ribalta il risultato portandosi sul 3-2 grazie alle reti di Vittorioso e Manna (2 gol a fine incontro per il centroboa cussino). Inizia la seconda frazione di gioco e la Joma spinge ulteriormente sull’acceleratore; così, mentre la difesa blocca qualsiasi tentativo offensivo catanese, concedendo solo una rete a Piazza, in attacco Vittorioso sale in cattedra, andando a segno due volte e determinando il + 2 dei messinesi. Al cambio vasca i padroni di casa tentano di rimanere in partita e di ricucire lo strappo. Prima prova ad accorciare Faro, ma Lanfranchi ricaccia indietro la Waterpolo; poi ci riprovano i catanesi con Punzo, ma Manna ristabilisce il +2 per i suoi prima della chiusura del terzo parziale. Nell’ultimo quarto i messinesi offrono un’autentica prova di forza. Difesa impenetrabile, con tutta la retroguardia che non lascia alcuno spazio alle sortite offensive avversarie, ma soprattutto attacco micidiale. Così Basile allontana a +3 la Waterpolo ed infine la quarta marcatura personale di Vittorioso affonda definitivamente i padroni di casa.

"Sono molto soddisfatto perché finalmente ho visto una vera squadra, compatta ed agguerrita – queste le parole del tecnico cussino a fine match –Super Vittorioso, autentico uomo squadra, ma complimenti a tutti i ragazzi: questa è la vittoria di tutto il collettivo, che ha saputo interpretare ottimamente la partita trasferendo la volontà di vincere in acqua".

poker di reti per Antonio Vittorioso

 

MESSINA FLASH