Serie A1 - Poker di vittorie della Waterpolo Messina
Prato Wp-Waterpolo Despar Messina 10-13 ( 3-3, 1-3, 2-3, 4-4 )
Prato Waterpolo: Gigli, Pelagatti, Giachi 6, Carlesi, Bosco M. 1, Repetto 1, Galardi 1, Tabani C., Albiani, Storai, Francini 1, Braga, Tabani E. All. Bologna.
Wp Despar Messina: Sparano, Apilongo, Gitto 3, Starace, Morvillo, Radicchi, Garibotti 3, Sevenich 4, Marchetti, Aiello R. 2, Avola, Bosurgi 1, Laganà. All. Mirarchi.
Arbitri: Bianchi e Cataldi.
Sup. num: Prato 3/6 e Messina 5/9. Note: Uscite per limite di falli Radicchi (M) e C. Tabani (P) nel quarto tempo.
----
Debutto vincente sulla panchina della Waterpolo Despar Messina per il nuovo allenatore Maurizio Mirarchi. La sua squadra ha superato Prato 13-10 nella piscina Nannini di Firenze al termine di una prestazione con più luci che ombre. Grazie alla vittoria, la quarta consecutiva, il “sette” giallorosso ha agganciato in testa alla classifica Imperia e Padova, impegnate domani.
Peloritane sempre in controllo del match anche se le toscane hanno dato battaglia rendendo vibrante il finale di partita. Convincente la prova dell’olandese Sevenich cha ha timbrato il cartellino per quattro volte. Giallorosse positive nelle azioni con l’uomo in più.
L'olandese, stasera volante, Sevenich apre le danze dal centro e Giachi, in giornata di grazia, pareggia da fuori. Due “beduine” di Aiello e Sevenich portano la Waterpolo Despar Messina sul doppio vantaggio, ma le toscane non mollano e trovano le reti del pari prima con Bosco e poi con Giachi nella prima azione in superiorità. All’inizio del secondo parziale, le peloritane prendono il largo con Bosurgi e Garibotti, che sfruttano l’uomo in più, e con una conclusione potente di Sevenich che fulmina l’ex portiere della nazionale, Elena Gigli.
Le messinesi, però, gestiscono male il pallone e Giachi in controfuga segna la quarta rete per le toscane. Al cambio vasca, la Waterpolo Despar Messina controlla senza rischiare e incrementa ancora il vantaggio. Dopo Garibotti e Galardi, sono Aiello e Sevenich, ancora una volta in azioni in superiorità, a portare le peloritane sul + 4. Sembra fatta, ma Francini e Giachi all’inizio del quarto tempo accorciano le distanze. La gara si fa intensa con botta e risposta e con Radicchi e Tabani fuori per raggiunto limite di falli. Segnano Gitto dalla distanza e Giachi. Poi Repetto porta Prato sul -1. Garibotti, con una conclusione fantastica, segna dal perimetro ma l’implacabile Giachi, sei gol totali per lei, beffa ancora Sparano ed il vantaggio rimane minimo. Il finale è, però, dolce per la Waterpolo Despar Messina che mette in cassaforte il risultato con la doppietta di Ursula Gitto.
Buona la prima per Maurizio Mirarchi sulla panchina peloritana anche se il coach è soddisfatto fino ad un certo punto: “ E’ stata una settimana travagliata e per questo motivo il giudizio è sospeso anche se cominciare con una vittoria aiuta il morale e fa bene all’autostima del gruppo. Ci dobbiamo ancora conoscere, abbiamo alternato momenti positivi ad altri meno buoni. Da migliorare la “lettura” della partita, ma ho già capito dove intervenire. Il Prato ci ha messo in difficoltà e merita i complimenti perché è una squadra giovane e di prospettiva che ha saputo mettere determinazione in vasca”.
Da domenica, quattro atlete della Waterpolo Despar Messina, Rosaria Aiello, Arianna Garibotti, Federica Radicchi e Loredana Sparano parteciperanno ad un collegiale della nazionale italiana che si svolgerà ad Avezzano dal 2 al 5 novembre. Nel prossimo turno la Waterpolo Despar Messina affronterà in casa il Rapallo.
Queste le altre partite della quinta giornata in programma domani:
Imperia-Firenze, Cosenza-Padova, Rapallo-Bogliasco e Orizzonte Ct- Sis Roma.
Classifica: Imperia, Padova e Wp Despar Messina 12, Bogliasco 9, Orizzonte Ct 6 , Prato e Rapallo 4, Sis Roma 3, Cosenza e Firenze 0.
Sevenich al tiro