Serie A1 Femminile - La Waterpolo Despar Messina batte Prato 8-5 e allunga la striscia positiva

14.02.2015 17:36

WP Despar Messina-Prato 8-5
(4-2, 0-0, 3-2, 1-1)
Wp Despar Messina: Sparano, Apilongo, Gitto 1, Starace, Morvillo, Radicchi 3, Garibotti 2, Sevenich, Marchetti, R. Aiello 2, Avola, Bosurgi, Laganà. All. M. Mirarchi.
Prato: Gigli, Pelagatti, Giachi 1, Bosco, Repetto, Galardi, C. Tabani 2, Albiani 1, Francini 1, Braga, E. Tabani. All. Bologna.
Arbitri: Boccia e Petronilli.
Note: uscite per limite di falli Francini nel terzo e Radicchi nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Messina 3/7 + 2 rigori e Prato 0/4. Spettatori 150 circa.
-----
Con la sicurezza delle grandi squadre, la Waterpolo Despar Messina supera Prato per 8-5, si conferma al secondo posto in classifica e porta a 13 la striscia di risultati utili consecutivi. La vittoria consente alle peloritane di aumentare il distacco dal quarto posto e di guardare sempre con maggiore fiducia agli appuntamenti clou della stagione, la final four di Coppa Italia, ospitata proprio a Messina nella prima settimana di marzo, e i play-off scudetto. Gara non spettacolare quella della piscina Cappuccini, continuamente spezzettata da interventi arbitrali per sanzionare anche le più piccole scorrettezze in acqua. Alla fine ha vinto la squadra tecnicamente più dotata, quella che ha saputo concretizzare le occasioni e sfruttato meglio le azioni in superiorità.

Prato molto aggressivo in vasca. Il sette toscano va subito in rete con il capitano Chiara Tabani ma poi subisce l’uno-due di Radicchi. Francini riporta la parità spezzata da Aiello in superiorità e da Garibotti su rigore. Nel secondo tempo, le squadre fanno a gara a chi sbaglia di più e la frazione si conclude sullo 0-0, fatto alquanto inusuale nella pallanuoto. Dopo l’intervallo lungo, la Waterpolo Despar Messina è, però, più determinata e azzanna l’avversario con forza ed esperienza. Aiello in superiorità, Radicchi da lontano e Garibotti su rigore segnano per le peloritane. Albiani e Giachi provano a tenere in partita il Prato. Nell’ultimo quarto, Gitto riporta le padrone di casa sul + 4. L’espulsione definitiva di Radicchi priva la Waterpolo Despar Messina del suo punto di riferimento difensivo ma le toscane, a parte la palombella maligna della solita Tabani non incidono dalle parti di Sparano, oggi autrice di una discreta prestazione, specie negli interventi importanti.

Soddisfatto il tecnico messinese Maurizio Mirarchi: “Non era facile, sapevamo che il Prato ci avrebbe messo in difficoltà e così è stato. E’ venuta fuori una partita non bella. Però abbiamo sempre comandato il match e non abbiamo mai rischiato di far rientrare in partita le avversarie. Siamo, allo stesso tempo, consapevoli che possiamo far meglio. Guardiamo avanti con iducia”.

La prossima settimana, Rosaria Aiello e Arianna Garibotti si aggregheranno alla nazionale italiana impegnata in World League contro la Francia, Vivian Sevenich a quella olandese che affronterà la Grecia. Turno di riposo, invece, per Federica Radicchi , oggi autrice di una tripletta.

Questi i risultati delle altre gare della quattordicesima  giornata: Padova- Cosenza 13-5, Firenze- Imperia 10-16, Bogliasco-Rapallo 9-9,  Sis Roma-Orizzonte Ct 9-9.
Classifica: Padova 39, Wp Despar Messina 35, Imperia 34*, Bogliasco 24, Rapallo 19, Prato 16, Orizzonte Ct  14*,  Cosenza e Sis Roma 7, Firenze 4. * una gara in meno.