Superlega - Latina inizia la preparazione. Carmelo Gitto al lavoro in palestra
Incominciato il lavoro in palestra per gli atleti del club laziale agli ordini di coach Vincenzo Nacci e dei preparatori Glauco Ranocchi e Andrea Radogna.
Sono terminate le visite mediche preliminari, da oggi s’inizia a lavorare in palestra per preparare la stagione 2016-17. Il quartier generale si sposta dalla Stema Fisiolab, il centro fisioterapico che sorge nel complesso degli impianti sportivi dell'Aeronautica Militare di Latina, al Palafitness la mattina e al PalaBianchini nel pomeriggio.
Nuovo il preparatore atletico che affiancherà il riconfermato Glauco Ranocchi: è il ventottenne Andrea Radogna, laureato allo Iulm di Roma, proviene dall’esperienza con le nazionali Under 21 e Under 23 maschili di Totile, dove ha vinto lo scorso anno la medaglia di bronzo al Mondiale Under 23, e chiuso al quinto posto il Mondiale Under 21. Ha iniziato seguendo un po’ tutte le discipline sportive, poi nel 2014-15 l’esperienza nel Tuscania di Paolo Tofoli che lo ha introdotto nel mondo della pallavolo.
Otto gli atleti a disposizione di Vincenzo Nacci, coadiuvato dal vice Marco Franchi e dallo scoutman Maurizio Cibba: il palleggiatore Matteo Pistolesi; l’opposto Alessandro Fei; i centrali Andrea Rossi, il barcellonese Carmelo Gitto, Danger Quintana; gli schiacciatori Gabriele Maruotti e Rozalin Penchev e il libero Fabio Fanuli.
Amedeo Verri (medico): “quest’anno abbiamo integrato il lavoro di prevenzione medica con strumentazioni nuove. Abbiamo concluso lo studio preliminare degli atleti a ‘punto zero’ di partenza e rifaremo una valutazione alla fine della preparazione atletica per capire i progressi fatti. Abbiamo inserito anche due specialisti dell’alimentazione che ci aiuteranno nel corso della stagione. Il nostro scopo rimane sempre quello della prevenzione degli infortuni e di fornire al tecnico una rosa completa”.
“Sono molto soddisfatto di lavorare con una società che ha tanta esperienza nella massima serie della pallavolo - commenta Andrea Radogna preparatore atletico -. Si vede dall’organizzazione in ogni settore, dallo staff tecnico a quello medico, ognuno ha i suoi compiti e rende più semplice il lavoro. Affiancherò Glauco Ranocchi che c’era anche lo scorso anno, per me è un piacere dato che lui ha più esperienza di me e sarà un po’ un maestro”.
il centrale barcellonese Carmelo Gitto