Seconda Divisione Femminile – Handball Messina conquista i tre punti col Badolato
La squadra peloritana recupera subito lo svantaggio iniziale e poi va tranquilla verso il successo. Adesso per la Mangano e compagne il pensiero è al prossimo derby con la Messana
Handball Messina – Meta 2 Badolato 26-21 (13-8)
Handball Messina: Musumeci, Mangano 9, Brunello 2, Interdonato 1, Prisa 2, Camardella 1, Tandurella 5, Braccini, Truscello 4, Chillè, Duca, Rizzo M., Rizzo G. 2, Mollica. All. Alessandro Costantino.
Meta 2 Badolato: Caminiti V., Starak, Fraietta, Kabba, Stefanelli 3, Negoy 8, Zify, Vasile M. 1, Carofalo 9, Lentini, Ussia. All. Flizio Vasile.
Arbitri: Manuele e Castagnino.
---
Nel quarto turno della “Fase a orologio” del torneo di 2^ Divisione Nazionale Femminile (Gir. “F”), l’Handball Messina liquida la pratica Meta 2 Badolato e si proietta con grande carica e determinazione alla stracittadina del prossimo 30 aprile con la Messana.
La sfida con il “sette” catanzarese inizia in salita con la rete di Stefanelli che porta avanti le ragazze di mister Vasile ma, dopo l’immediata parità siglata da Rossana Mangano (nove reti totali), la formazione peloritana inizia a prendere le distanze, andando a chiudere la prima frazione di gioco sopra di cinque lunghezze (13-8).
Alessandro Costantino fa ruotare più volte le interpreti in campo, cercando sempre di garantire i giusti equilibri soprattutto in fase difensiva. E’ qui, infatti, che si trova uno dei maggiori punti di forza dell’Handball Messina, che nella sfida del “PalaRussello” ha concentrato le proprie attenzioni nel limitare le giocate della romena Ama Negoy. I minuti scorrono e il vantaggio di Truscello e compagne non viene mai messo in discussione, anche grazie agli interventi puntuali e decisivi di Rosaria Musumeci e Debora Braccini.
Il finale di 26-21 manda tutti negli spogliatoi, con la consapevolezza che per mettere la ciliegina sulla torta adesso bisognerà provare a dare il massimo nell’ultimo turno, in una sfida che regalerà il pass per la poule promozione in programma a Chieti dal 13 al 15 maggio.
Il derby con la Messana sarà una gara da giocare con la testa, dove oltre all’aspetto tecnico-tattico bisognerà per prima cosa azzeccare l’approccio mentale. Ne è perfettamente consapevole Alessandro Costantino, che adesso chiede alle sue ragazze uno sforzo finale per provare a chiudere in bellezza una stagione già molto positiva: “Sono abbastanza soddisfatto della prestazione con il Badolato, soprattutto per la conferma del nostro rendimento difensivo. Ottima prova di tutte le ragazze, con una nota di merito per Rosaria Musumeci e Rossana Mangano. Un successo che fa morale e ci proietta nel modo migliore verso la gara di sabato prossimo, nella quale mi attendo qualcosa in più sul piano dell’intensità. Considerando il valore della Messana – conclude il tecnico dell’Handball Messina - non sarà un match facile, ma quando lotti per certi obiettivi nulla è facile. Quindi parola al campo e che vinca il migliore”.