Scherma. Prestigiosa qualificazione centrata dal maestro Cutugno
Inizia nel migliore dei modi l’annata agonistica del Club Scherma Messina. Il maestro Letterio Cutugno ha conquistato, infatti, al PalaArcidiacono di Catania, la prestigiosa qualificazione alla 1^ prova nazionale assoluti di spada, che è in programma sabato 7 ottobre ad Erba, in provincia di Como. Un risultato di assoluto spessore visto che è stato l’unico schermidore peloritano a raggiungere l’obiettivo nel corso della manifestazione organizzata dal Cus Catania, che ha visto una nutrita e qualificata partecipazione.
Dopo le cinque affermazioni nel girone, a fronte di una sola sconfitta di misura, Cutugno si è aggiudicato nettamente la successiva diretta, dimostrando un ottimo stato di forma sia fisico che mentale. Nel secondo incontro ad eliminazione, si è arreso 15-14 all’etneo Mattia Lo Cicero al termine di una sfida tiratissima e palpitante, ma ha poi vinto tre spareggi di fila. Sotto 14 a 7 nell’ultimo e decisivo match con il giovane acese Francesco Ferrante, Cutugno ha inanellato un parziale di otto stoccate consecutive. “Sono felice della prestazione fornita ed orgoglioso di potermi misurare nella spada con i migliori specialisti in Italia, a cominciare dal campione mondiale Paolo Pizzo.Non è stato facile farcela, poiché in Sicilia gli avversari sono qualificati e determinati e il livello generale è alto. Nel duello con Ferrante ho mantenuto la calma, riuscendo a fargli commettere, proprio nel momento topico, quegli errori che mi hanno permesso di assicurarmi il prezioso successo”.
Prima dell’appuntamento in Lombardia, Cutugno si confronterà domenica ad Ancona con i campioni del fioretto nella kermesse nazionale d’apertura anche di quest’arma, che vedrà ai nastri di partenza, tra gli altri, l’oro olimpico Daniele Garozzo. “Affronterò l’impegno – ha concluso - con la necessaria concentrazione, ma senza pressioni, cercando di portare più in alto possibile i colori della mia città”.
Letterio Cutugno