Scherma - Folta pattuglia di messinesi a Santa Venerina nella prima prova regionale di spada
Concluso il periodo della pausa estiva, riparte l'attività federale in campo regionale di scherma. Il calendariio propone nel fine settimana un appuntamento di un certo livello tecnico, vale a dire la prima prova regionale di spada maschile e femminile in programma, domenica 28 settembre, presso il Palasport di Santa Venerina. Sulle pedane che verranno allestite all'interno dell'impianto del centro etneo si affronteranno i più forti schermidori siciliani ed è prevista la presenza di un ben nutrito gruppo di messinesi, che puntano a riprendere confidenza con il clima agonistico dopo la sosta e a saggiare lo stato di forma dopo la ripresa degli allenamenti.
La presenza più numerosa si preannuncia quella dell'Associazione Messina Scherma che porterà a Santa Venerina ben sei spadisti, quattro dei quali saranno impegnati nei cadetti: si tratta di Emanuele Allegra (classe 1999), Giuseppe Mario Cannata (il più piccolo del gruppo essendo un 2000), Giuseppe Cannata (1998) e Antonio Grasso (98) cui si va ad aggiungere il senior Tomas Malluzzo. In campo femminile a difendere i colori del sodalizio diretto dal presidente Papalia sarà l'under 23 Giulia Cannata.
Tre invece i rappresentanti del Gruppo Schermistico Ariberto Celi in gara: si tratta dei '97 Salvatore Caruso, Paolo Enrico Zagami che saranno impegnati nel torneo di spada giovani e del senior Francesco Conti. A concludere il quadro delle società messinesi che proveranno a recitare un ruolo di primo piano anche il Club Scherma Messina che potrà schierare a Santa Venerina, Letterio Cutugno, atleta di solida esperienza in gara tra i master e la giovane Giulia Franchina (2000).
Nella foto di archivio un gruppo di atleti dell'Associazione Messina Schema
MESSINA FLASH