Santo Stefano e Semper Volley con la testa all’esordio in campionato: parlano i tecnici Romeo e Tricomi
La fase a gironi della Coppa Sicilia, anche per il periodo della stagione in cui si presenta, è il primo vero banco di prova per perfezionare meccanismi tattici e permettere alle atlete di entrare in condizione in vista del fronte principale della stagione che resta il campionato. Al torneo di serie C è indirizzata la mole di lavoro sostenuta in due mesi di preparazione. Concluso il primo turno della competizione regionale è tempo di tracciare un consuntivo PER Volley Santo Stefano e Semper Volley. La compagine stefanese guidata in panchina da coach Romeo con due vittorie in altrettanti incontri ha centrato la qualificazione alla fase successiva del torneo.
“Archiviamo molto bene il primo turno di Coppa Sicilia – commenta il tecnico Peppe Romeo -. Due successi per 3 a 0 che ci danno grande morale ed entusiasmo ma soprattutto, come ho sostenuto sin dai primi giorni, due match che, non avendo possibilità di giocare amichevoli, mi servivano per avere i primi riscontri concreti sul percorso intrapreso ma anche su quanto ancora dobbiamo lavorare. Dopo cinque settimane di allenamenti sto avendo buone risposte dalle ragazze dal punto di vista dell’approccio alle proposte tecnico-tattiche ma anche come voglia di lavorare. Nel complesso però devo anche riconoscere che il processo di costruzione della squadra, a causa di vicissitudini di varia natura, sarà probabilmente più lungo e complicato del previsto”. Qui il coach di Santo Stefano entra più nello specifico della sua analisi: ‘’L’impossibilità di lavorare a ranghi completi ed alcuni buchi nella rosa, che attendiamo di colmare, non ci consentono ancora di essere al 100% del ritmo. Alla luce di ciò, alla vigilia dell’esordio in un campionato di serie C dove quasi tutte le squadre continuano senza sosta a comporre organici di alto livello, posso affermare che la nostra è certamente una buona squadra ma che dovrà lavorare parecchio e saper fare di necessità virtù per sperare di colmare il gap qualitativo con altre compagini”.
Indicazioni nel complesso positive sono arrivate anche dalla Semper che, matricola nel torneo di C al pari di Santo Stefano, punta su un gruppo giovane e con diverse esordienti nella categoria per il conseguimento della salvezza. La grinta e determinazione che stanno mettendo sia negli allenamenti che nelle partite le atlete del presidente Paola Savoca è però il migliore biglietto da visita in vista di una stagione quanto mai impegnativa e sicuramente piena di ostacoli. “Lo sapevamo già in partenza - afferma mister Peppe Tricomi – eppure queste due gare di Coppa Sicilia, nonostante il risultato sfavorevole, mi hanno fornito diverse indicazioni confortanti e anche quali sono gli aspetti sui quali continuare a lavorare. Se penso all’ultima sfida con il Santo Stefano che per organico allestito punta a obiettivi diversi dal nostro devo dire che la prestazione delle ragazze è stata più che buona. Ho visto una squadra ben ordinata tatticamente con una buona gestione del gioco in attacco della palleggiatrice Rosanna Gentiluomo. Mi è nel complesso piaciuta la prova delle attaccanti, penso a Giulia Ardiri ma anche alla De Francesco, la stessa Zinghini ci ha messo molto della sua esperienza nei momenti difficili. Anche il libero Capillo, al rientro dopo un mese di stop per un infortunio, ha risposto in maniera positiva, cosi come l’esordiente Regalbuto, atleta giovane (è del 94) che potrà darci un valido apporto nel corso della stagione. Certo abbiamo ancora degli alti e bassi sul piano della concentrazione e della intensità del gioco che purtroppo contro avversari più esperti si rivelano spesso decisivi per il risultato finale. Dobbiamo continuare a lavorare con tranquillità e senza pressioni e sono convinto che questo gruppo è in grado di fare bene in campionato”.
Peppe Romeo tecnico del Volley Santo Stefano
l'allenatore della Semper Volley, Peppe Tricomi
MESSINA FLASH