Roberto Bombara ci racconta i segreti del successo del circuito minivolley

28.04.2016 19:47

"Una idea vincente quella della federazione – afferma il dirigente responsabile provinciale Fipav del minivolley - nata per aiutare le società nella promozione del volley sul territorio.  Oggi è un appuntamento fisso nella programmazione dell’attività federale”.

Nato come uno strumento di supporto delle società per la promozione e la diffusione della pallavolo sul territorio, in modo particolare tra le fasce più piccole, il Circuito Minivolley organizzato dal comitato provinciale della Fipav ne ha fatta di strada. Una idea quella portata avanti dal consiglio federale e dal suo presidente Antonio Lotronto che si è rivelata subito vincente riscuotendo in quattro anni consensi sempre crescenti e soprattutto un ottimo mezzo per coinvolgere non soltanto bambini ma anche le famiglie in una attività ludica sana e divertente. “Era il 2012 quando il Circuito Minivolley ha visto la sua nascita – commenta il responsabile provinciale Fipav del  settore, Roberto Bombara – e devo dire che sin dai primi passi questa iniziativa ha ricevuto una risposta molto positiva dal movimento pallavolistico messinese. Abbiamo avuto costantemente in tutti questi anni una presenza di circa 300 partecipanti a tappa. Oggi è diventato un appuntamento fisso nel programma dell’attività federale”.

Ma come nasce l'idea di creare un circuito dedicato al minivolley? “L’obiettivo era quello di fornire un supporto alle società della provincia, aiutandole nella divulgazione della pallavolo nel territorio. Le tappe del circuito vengono infatti sviluppate su tutto il territorio provinciale perché è fondamentale il coinvolgimento di tutte le realtà pallavolistiche grandi e piccole e farle sentire partecipi di un qualcosa di importante che guarda al futuro”.

Ma oggi cosa rappresenta per il movimento della pallavolo messinese?. ”Un importantissimo e fondamentale elemento di supporto e confronto con tutte le società della provincia messinese. Infatti alle varie tappe del circuito partecipano la quasi totalità delle società affiliate: tutto questo ci permette di vedere riuniti insieme sia i piccoli atleti che i tecnici. Uno strumento di socializzazione per i ragazzini, direi quasi una festa, mentre per gli istruttori presenti si tratta di una occasione preziosa per dialogare, mettere a confronto le loro idee, i vari punti di vista sotto il profilo tecnico”.

Il 2016 si è aperto con la Festa di Primavera che ha riscosso forti consensi. Ci può anticipare cosa ci dobbiamo attendere per i prossimi eventi?. “La tappa del PalaRussello ha visto la partecipazione entusiasta di quasi 300 piccoli atleti e un pubblico presente di oltre mille persone. Si è vissuta una mattinata piena di sport e socializzazione, grazie alla sana energia positiva trasmessa dai presenti. La prossima tappa del circuito è prevista nel mese di maggio, si svolgerà sulla zona tirrenica.  I dettagli sono in fase di definizione ma come sempre vedrà al centro i pallavolisti in erba, perché sono loro il cuore del progetto.”

immagini di alcune tappe del circuito minivolley di questi anni

Massimiliano Andò

MESSINA FLASH