Rio 2016. Terza vittoria dell'Italia che non fa sconti al Messico

12.08.2016 07:57

Italia - Messico 3-0 (Set: 25-17 25-13 25-17)
Italia:  Piano 6, Giannelli 3, Juantorena 9, Buti 9, Zaytsev 11, Lanza 14, Colaci (L). Rossini, Vettori 1,  Sottile, Antonov 1. Non entrati: Birarelli. All. Blengini.
Messico:  Aguilera 3, Rangel P. 3, Barajas 4, Cordova 5, Vargas 2, Guerra 1 , Rangel J. (L). Ruiz de de la Cruz 3, Orellana 7, Perales 1, Quinones 1, Martinez. All. Azair Lopez.
Arbitri: Di Giacomo (Bel) e Dudek (Pol).

---


Si rivela una formalità per l'Italia il match con il Messico fanalino di coda della pool. La formazione di coach Blengini batte 3 a 0 la nazionale centroamericana e coglie cosi la terza vittoria su altrettante gare disputate in questi Giochi Olimpici di Rio. Zaytsev e compagni sono stati attenti nel mettere subito in discesa la strada non concedendo mai agli avversari la possibilità di entrare in partita. Reattività e sicurezza sia nella fase muro, che soprattutto a livello difensivo le chiavi principali del successo. E' rimasto in panchina il capitano Emanuele Birarelli a riposo precauzionale dopo l'infortunio occorso nel match con gli Usa:  nulla di grave e le quotazioni per una sua presenza nel match con il Brasile sono in crescita.

Italia aggressiva sin dalla partenza, si porta subito 7-3 e contiene senza grandi problemi le velleità del sestetto messicano. Giannelli distribuisce il gioco con equilibrio impegnando tutti gli attaccanti a sua disposizione. Il vantaggio si è progressivamente allargato sino al 25-17.

Analogo l'avvio del secondo set con la squadra di Blengini che si invola sul + 9 (10-1) per poi conservare l'inerzia in mano sino al termine chiudendolo in surplace (25-13). Spazio a metà del parziale per Vettori e il milazzese Sottile che cosi provano le prime sensazioni sul taraflex olimpico. Il terzo è appannaggio del team azzurro con lo stesso punteggio del set iniziale (25-17). Adesso la testa va al big match ciontro i padroni di casa del Brasile che sarà decisivo per il primo posto nella Pool.

Attacco vincente di Zaytsev

MESSINA FLASH