Rio 2016. L'Italia schianta gli Stati Uniti: seconda vittoria e primato saldo nel girone
Italia-Stati Uniti 3-1 (Set: 28-26 20-25 25-23 25-23)
Italia: Juantorena 20, Giannelli 8, Piano 9, Zaytsev 15, Lanza 11, Birarelli 7, Colaci (L), Sottile, Antonov, Rossini, Buti 5, Non entrati: Vettori. All: Blengini
Stati Uniti: Anderson 14, Russell 22, Sander 12, Lee 9, Christenson 1, Holt 12, E. Shoji (L), K. Shoji, Non entrati: Troy, Priddy, Jaeschke, Smith. All: Speraw
Arbitri: Simonovic (Srb) e Zenovich (Rus)
Note: Spettatori: 6500. Durata set: 31, 26, 29, 30. Italia: bs 16, a 6, mv 8, et 27. Stati Uniti: bs 14, a 5, mv 7, et 23.
----
L'Italia viaggia a ritmo di samba e dopo la vittoria secca con tanto di prova di forza sfoderata contro la Francia, si ripete anche contro una nazionale non meno quotata e mai semplice da affrontare cone gli Stati Uniti. Finisce 3 a 1 per gli azzurri del ct Chicco Blengini il secondo incontro del proprio girone ai Giochi Olimpici di Rio. Successo che li proietta in test alla classifica a punteggio pieno e mette i ragazzi a stelle e strisce in una situazione complicata (per la qualificazione non potranno permettersi ulteriori passi falsi). L'Italia si conferma in condizione atletica e mentale perfette, ma soprattutto un gruppo unito, capace di superare anche i momenti difficili.
Eccezionale prova di squadra dell'Italia che lotta punto su punto ed ha ragione di una avversaria che in molti vedono tra le più serie candidate alla medaglia d'oro di Rio 2016. Il regista Giannelli si è esaltato nel giorno del suo 20esimo compleanno palleggiando da par suo, risolvendo tante situazioni difficili con i suoi colpi di genio. Accanto a lui importante l'apporto dei due bomber Juantorena e Zaytsev, di Lanza, significativo ed essenziale quello di Colaci. Generose le prove dei centrali soprattutto a muro dove hanno contenuto bene i contrattacchi statunitensi, ma anche in attacco con Piano che ha siglato nove punti e il capitano Birarelli 7. L'unica nota spiacevole della serata l'uscita dal campo del capitano per una distorsione alla caviglia nel finale del terzo set. L'Italia tornerà in campo nella notte tra giovedì e venerdì alle 1.30 affrontando il Messico, ancora fermo a zero punti. I Giochi entrano nel vivo.
L'Italia festeggia la vittoria con gli Stati Uniti
MESSINA FLASH