Rio 2016. Italia-Brasile è la finale olimpica dei sogni

20.08.2016 10:14

Azzurri e verdeoro di nuovo di fronte dopo essersi affrontati nella fase a gironi. Adesso si lotta per il titolo. Ad Atene 2004 l'ultima finale olimpica che ha visto contrapposte le due nazionali.

Saranno le nazionali di Italia e Brasile a contendersi l'oro olimpico ai Giochi di Rio. Questo è il verdetto emesso dalle due semifinali disputate ieri sera al Maracanazinho. Nella prima l'Italia ha superato gli Stati Uniti per 3 a  2 mentre nella sfida successiva i padroni di casa del Brasile hanno eliminato in semifinale la Russia, battuta 3-0 (25-21, 25-20, 25-17) guadagnando con merito il diritto di giocare il match più importante quello che assegna il titolo a cinque cerchi.

Italia-Brasile, come ad Atene 2004, l'ultima finale giocata dagli Azzurri. Allora vinsero senza eccessivi patemi i verdeoro. Quel Brasile, già allenato da Bernardinho era una squadra forte e compatta, senza punti deboli, destinata (come poi è stato) a raccogliere gloria e trofei. L'Italia di Giampaolo Montali lottò con il cuore ma non riuscì a disturbare più di tanto lo squadrone sudamericano.

La finale di domenica alle 18.15 italiane si annuncia molto equilibrata. Il Brasile dopo aver rischiato di uscire (decisiva l'ultima gara della pool vinta con la Francia) ha iniziato a macinare gioco ed ha battuto prima l'Argentina di Velasco, poi la Russia di Alekno. Nella semifinale giocata in un Maracanazinho stracolmo, il Brasile è apparso nettamente superiore ad una Russia, partita con grande veemenza, ma poi apparsa decisamente poco competitiva con il passar delle azioni.

Alla vigilia si è sparsa la voce che il Brasile avrebbe potuto giocare privo di Lucarelli, ma alla resa dei conti il martello ha giocato da par suo, dando un grande apporto al successo della squadra di Bernardinho.

 

 

MESSINA FLASH