Racchette di Classe. I bambini di Barcellona, Milazzo, Torregrotta e Pace del mela protagonisti alla Festa Finale del Foro Italico
"Per il secondo anno consecutivo siamo felici di poter confermare la nostra partecipazione alla Festa finale del progetto “Racchette di Classe”, che si terrà al Foro Italico a Roma il 9 e 10 maggio, durante gli Internazionali di Tennis BNL 2017.” Così annuncia Anna Amalia Soraci, Presidentessa dell’ASD EVEA Club school.
Un progetto di FIT e FIBa in collaborazione con il MIUR, che ha coinvolto oltre 400 associazioni sportive di tutta Italia impegnate nella promozione dei giochi con racchetta, quali Tennis e Badminton, all’interno delle scuole. Le società sportive ASD EVEA, ASD Amici del Tennis, ASD Badminton Milazzo, sono state le ambasciatrici del progetto sul territorio coinvolgendo 7 istituti comprensivi, 6 in più rispetto allo scorso anno. I territori interessati sono stati i comuni di Milazzo, Barcellona, Torregrotta e Pace del Mela, per un totale di oltre 1600 bambini delle scuole primarie che hanno usufruito di lezioni gratuite di Tennis e Badminton in una prima fase (curriculare), all’interno dei locali delle scuole, e in una seconda fase (selezione), nei bellissimi campi del Centro Mediterranea Club a Milazzo e nella palestra del Liceo Scientifico di Milazzo. Dalla fase di selezione è emersa la rosa dei 14 bambini scelti per rappresentare il territorio a Roma. Una fase difficile per lo staff delle associazioni sportive interessate che avrebbero voluto dare a tutti questa magnifica opportunità. Ma per essere vincenti bisogna essere in primo luogo sportivi, una regola importante anche nella vita, per questo i bambini hanno affrontato questa “sfida” con partecipazione e serenità. I 14 bambini che accederanno alla Fase Nazionale a Roma, saranno presentati ufficialmente durante la manifestazione NET DAYS al DECATHLON di Milazzo domenica 7 maggio dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, curata dall’istruttore FIT Carmelo Torre. I nomi dei ragazzi scelti sono: Tiziana Bertè e Giovanni Paolo Caravello del 2° I.C. Milazzo; Giorgia Caravello e Samuele Saraò del 3° I.C Milazzo; Lavinia Santamaria e Giuseppe Salvo dell’I.C. Torregrotta; Giulia Montalto e Carmelo Galvagno dell’I.C. Pace del Mela; Claudia Maria Maiori e Angelo Paffumi dell’I.C. Militi Barcellona Eleonora Baglioni e Rosario Antonuccio dell’I.C. Foscolo-‐Barcellona P.G.; Marisol Longo e Giuseppe Larafa dell’I.C. D’Alcontres di Barcellona P.G. Un grande applauso va a loro per la disponibilità dimostrata, l’atteggiamento positivo e quella sana competizione che hanno messo in campo. Un grazie di cuore va ai genitori che li hanno sostenuti, incoraggiati e accompagnati. Un ringraziamento va ai Dirigenti Scolastici e agli Insegnanti degli Istituti coinvolti che, con intelligenza e professionalità, hanno affiancato gli istruttori dell’ASD EVEA, Amici del Tennis e ASD Badminton Milazzo in questo progetto. Vanno riconosciuti i meriti allo staff delle società, professionisti motivati dalla passione per lo Sport e per i suoi valori, che hanno dimostrato grande spirito organizzativo. Gli Istruttori FIT (Tennis): Emilio Passaniti, Carmelo Torre e Paola Basile. I promoter FIBa (Badminton): Chiara Minniti, Simone Ruvolo, Maria Francesca Gugliotta, Alessandra Passaniti, Mara Italiano, Giusy Morsicato e Angela Caruso.