Racchette di Classe. Clima di Festa al Foro Italico per i bambini delle scuole di Barcellona, Milazzo, Pace del Mela e Torregrotta

13.05.2017 16:35

Sono rientrati dagli Internazionali di Tennis di Roma i piccoli atleti del progetto “Racchette di classe 2017”, provenienti dalle scuole primarie di Milazzo, Barcellona P.G., Pace del Mela e Torregrotta.
I bambini scelti dalle società sportive ambasciatrici del progetto ASD EVEA, ASD Amici del Tennis, ASD Badminton Milazzo, hanno vissuto due giorni immersi nel clima sportivo e gioioso di una manifestazione che ha contato oltre duemila bambini provenienti da tutta Italia. La delegazione è risultata la più numerosa e rappresentativa del territorio, frutto di un lavoro ben sviluppato in primis dagli istruttori FIT Emilio Passaniti e Carmelo Torre che hanno coinvolto 7 istituti comprensivi e oltre 1600 bambini.
Il manto verde dello Stadio dei marmi ha fatto da cornice alle prove di MiniTennis, di MiniBadminton e di destrezza, le delegazioni delle varie Regioni partecipanti hanno poi visitato il villaggio del Foro Italico mentre si svolgevano le fasi di qualificazione degli Internazionali di Tennis BNL 2017. Per i bambini l’emozione più grande è stata vedere i giocatori professionisti impegnati sui campi e poter fare la loro conoscenza. Un’esperienza che si porteranno nel cuore.
I veri protagonisti sono stati appunto i piccoli atleti che hanno dimostrato entusiasmo e hanno messo in campo le conoscenze tecniche acquisite durante il progetto. Ricordiamo di seguito i nomi dei bambini che hanno partecipato alla Festa Finale a Roma: Tiziana Bertè e Christian Valenti del 2° I.C. Milazzo; Giorgia Caravello e Samuele Saraò del 3° I.C. Milazzo; Lavinia Santamaria e Giuseppe Salvo dell’I.C.Torregrotta; Giulia Montalto e Carmelo Galvagno dell’I.C Pace del Mela; Claudia Maria Maiori e Angelo Paffumi dell’I.C. Militi Barcellona P.G.; Rosario Antonuccio dell’IC Foscolo- Barcellona P.G.; Marisol Longo e Giuseppe Larafa dell’I.C. D’Alcontres Barcellona P.G.
Il premio miglior comunicazione è stato consegnato alle società sportive, con l’inserimento delle foto del team sui materiali e sulle rassegne stampa nazionali dell’evento. 
Grande soddisfazione per gli istruttori FIT Emilio Passaniti e Carmelo Torre, accompagnati dai promotor del Badminton Simone Ruvolo, Alessandra Passaniti e Mara Italiano e dalle insegnanti Tiziana Calderone (2° I.C. Milazzo), Silvana Codraro (I.C. Torregrotta), Francesca Marcaione (I.C. Pace del Mela), Carmela Siracusa (I.C. Militi Barcellona), e Santina Carbone (I.C. D'Alcontres Barcellona).
Alla premiazione finale il ministro della Pubblica Istruzione Valeria Fedeli, ha sottolineato che “fare entrare lo sport nelle scuole significa dare strumenti di apprendimento maggiori perchè lo sport insegna tante cose: un corretto stile di vita e il rispetto delle regole nella vita di gruppo.”
Alla conferenza stampa finale il presidente del CONI Giovanni Malagò si è complimentato con il presidente della Federazione Italiana Tennis Angelo Binaghi e con il presidente della Federazione Italiana Badminton Carlo Beninati, rinnovando l’invito per il prossimo anno alle società partecipanti e alle scuole alle quali ha attribuito il successo della manifestazione e augurandosi di poter far sempre meglio.