Pugilato. Floriana Tringali immensa: a Chieti si impone nella sua categoria al Trofeo Italia Elite

20.03.2017 11:36

Floriana Tringali sfodera un'ottima prestazione al Trofeo Italia, Torneo Nazionale Elite seconda serie che si è svolto a Chieti e, con le due vittorie ottenute in altrettanti match sostenuti nel weekend, si aggiudica la propria classe di peso. Inserita nel gruppo A dei 51 chili, composto dalle atlete più esperte e dunque con il più alto coefficiente di difficoltà, la rappresentante dell'Amaranto Boxe Team Flash Natoli ha esordito in semifinale incrociando i guantoni contro la campana Pasqualina Delli Paoli.

Nonostante sul ring si trovi ad affrontare un'avversaria con maggiore esperienza, la Tringali parte subito aggressiva imprimendo un ritmo elevato al match che l'ha portata a mettere a segno diversi colpi già nel primo round. Delli Paoli adotta una tattica attendistica, lasciando l'iniziativa alla Tringali per provare a colpire di rimessa. Una soluzione che non produce grossi effetti perchè la boxer dell'Amaranto Team Flash Natoli non si fa mai sorprendere e continua a portare a segno i colpi sia dalla distanza che negli scambi ravvicinati al corpo. Il verdetto unanime dei giudici al termine delle tre riprese premia la Tringali che vola in finale dove a contenderle il successo del Trofeo trova Nicoletta Di Leo, allieva del maestro ed ex Campione Fabrizio Cappai. Partenza subito decisa di Floriana che si aggiudica il primo round e prosegue la sua azione su ritmi elevati anche nel secondo e nel terzo. La sarda Di Leo appare stanca e non riesce a contenerne la verve, tanto da subire nell'ultima ripresa un richiamo ufficiale e la penalizzazione di un punto per testa bassa.

Finisce con la vittoria per 5 a 0 da parte dell'allieva dei maestri Alfredo Natoli e Giuseppe Fedele, che si vede assegnare tutte e tre le riprese da parte dei cinque componenti della giuria di finale. Tringali diventa cosi la prima donna dell'Amaranto Boxe Team Flash Natoli a vincere questo prestigioso torneo.

il maestro Alfredo Natoli, Floriana Tringali (al centro) e Salvatore Pace, altro tecnico del Team Flash  

 

MESSINA FLASH