Prova di forza del Letojanni che batte il Carlentini e si mantiene in testa
Letojanni supera a pieni voti il primo vero banco di prova della stagione. I ragazzi del presidente Soraci si impongono per 3 set 1 sul Carlentini e continuano il loro percorso a punteggio pieno in testa alla classifica del girone B. Un primato da condividere in coabitazione con Peloro Volley e Augusta, ma più che meritato per quanto fatto vedere fino ad oggi. Opposta a un avversario con elementi di valore che non nasconde le proprie ambizioni di vertice, Letojanni sfodera una prova di forza e carattere imponendo il proprio gioco per tutto il match. Se si esclude il terzo set vinto ai vantaggi, la formazione aretusea ha subito in maniera costante la pressione avversaria, e soltanto a sprazzi e riuscita a mettere in mostra il proprio potenziale.
Il set iniziale si mantiene in un certo equilibrio nella prima metà con le due formazioni che proseguono a contatto poi la Siciliana Maceri e Servizi cambia passo e sfruttando un positivo turno in battuta di Pelleriti costruisce il vantaggio che la porterà fino al definitivo 25 a 17. Decisivo in questo frangente Nicola D’Andrea che mette a terra palloni pesanti con il muro, mandando in confusione gli avversari.
Senza storia invece il secondo che Schifilitti e compagni indirizzano subito dalla loro parte per poi allargare la forbice con una progressione costante sino al 25 a 11 che vale il 2 a 0 nel conto dei set. Carlentini non ci sta a recitare il ruolo della comparsa e nel terzo tira fuori tutto il carattere che ha per riaprire i giochi, mentre Letojanni si concede qualche pausa di troppo. La conseguenza è un terzo parziale che vede spesso gli ospiti avanti di qualche punto fino al 18 a 20. Letojanni reagisce e con un break di 4 a 0 capovolge la situazione (22 a 20 per i locali). Carlentini ha il merito di riuscire ad essere più lucida nella gestione di questo delicato frangente e ben sfruttando gli attacchi da posto 4 (una costante per tutto il set) si impone 26 a 28 e mantiene aperto l’incontro.
Almeno sulla carta, perché Letojanni nel quarto ritrova quella continuità messa in mostra nei primi due set e con un 25 a 14 manda in archivio l’incontro. Da segnalare il rientro in questo match di Gianluca Schipilliti che partito dalla panchina ha dato dal secondo set in poi il suo apporto alla squadra.
SICILIANA MACERI E SERVIZI LETOJANNI- CARLENTINI 3-1
(Set: 25-17, 25-11, 26-28, 25-14)
LETOJANNI: Schfilliti, Bonavita, Salomone (L2), Spina (L1), D'Andrea (k), Pelleriti, Intillisano, Princiotta, Gnani, Mastronardo, Venosa, Laganà, Schipilliti. Allenatore Staiti. Assistente Micalizzi.
MESSINA FLASH