Prosegue il Mondiale stellare delle azzurre: 3 a 1 alla Russia, ora in semifinale ci aspetta la Cina
L'Italia chiude al primo posto il girone della terza fase, collezionando con la Russia la decima vittoria nella rassegna mondiale di pallavolo femminile. Le atlete del ct Marco Bonitta si sono imposte per 3 a 1, assicurandosi nelle semifinali la possibilità di evitare il Brasile, vincitrice della seconda poule e avversario sicuramente più ostico nella lotta per l'iride.
Perchè a questo punto è impossibile non alzare il tiro delle pretese anche alla luce di quanto fatto vedere dalle azzurre nel corso di questo lungo e alquanto impegnativo mondiale. La gara con la Russia non ha riservato grosse difficoltà alle azzurre cui bastava vincere un set per assicurarsi il primato: obiettivo raggiunto subito con la conquista di un primo set a senso unico (25-12). Nei successivi l'Italia ha giocato su ritmi sostenuti ma senza mai dare l'impressione di volere forzare più del necessario, con Bonitta che già nel corso del secondo dava inizio ai cambi.
La seconda frazione è appannaggio di Piccinini e compagne con un eloquente + 8 di scarto finale (25-17). Il passaggio a vuoto costato il terzo non compremette l'esito finale del match che l'Italia chiude in proprio favore con una rimonta che le permette di annullare uno svantaggio di quattro punti (17-21) per poi andare a chiudere 25 a 23.
"Anche stasera la partita ci ha regalato grandi emozioni - ha detto il ct dell'Italia - . Se devo evidenziare una cosa mi è piaciuta molto la reazione nel quarto set, quando da una situazione molto difficile siamo riusciti a tirarci fuori. Certo anche i primi due set non sono stati affatto male, fin dalla prima palla abbiamo messo la giusta pressione alle nostre avversarie che ci hanno subito parecchio. Domani per accedere alla finale ci troveremo di fronte la Cina, un avversario che conosciamo molto bene avendolo affrontato tre volte in stagione, ottenendo due vittorie e una sconfitta. Il successo di Bari non ci deve condizionare perché le cinesi hanno grandi qualità e in una partita secca sono sempre molto temibili”.
Adesso in semifinale ci attende la Cina, già affrontata e battuta nella prima fase del torneo ma che entrerà in campo per nulla in vena di regali. Ci vorrà una nuova prova maiuscola delle Bonitta girls per riuscire a staccare il pass per la finale ma questa nazionale sta dimostando giorno per giorno di avere i numeri per fare bene.
Le azzurre festeggiano la vittoria con la Russia (foto sito italy2014.fivb.org)
Massimiliano Andò
MESSINA FLASH