Promozione. Il Castanea Basket mette la firma sul derby con il Cus Unime
Castanea Basket 2010 - Cus Unime 90-76
(Parziali: 32-26, 45-49, 69-67)
ASD Castanea basket 2010: Lucchesi 18 - Carpinteri A 13 - Frisone 12 – Corvaja - Carpinteri S 30 - Russo 1 – Urbani – Munafò - Bonanno 4 - Cucinotta 7 - Andronico 2 - Zaccone 3 All: Frisenda\Ardizzone
Cus Unime: Giallombardo 11 - Ponzù 15 - Pati A 8 - Lanza 12 - Pati S 6 – Marzo - Meo 4 - Bellinghieri 3 - Soraci 5 - Lanzafame 12 All: Pati
Arbitri: Marra - Di Mauro.
---
Il Castanea centra la seconda vittoria consecutiva nel campionato Promozione di basket. Dopo il successo colto in trasferta con l'Asd Svincolati (68 a 70), i ragazzi di coach Frisenda si ripetono nel derby cittadino con il Cus Unime. Un successo maturato attraverso una prestazione di buon livello del quintetto di casa che parte subito forte, imponendo il proprio gioco dal primo quarto chiuso con 6 punti di vantaggio. Nel secondo è invece il Cus Unime che approfitta delle troppe disattenzioni in difesa dei padroni di casa portandosi in vantaggio, trascinato dalle ottime prestazioni di Ponzù, Lanzafame ed il giovane Giallombardo; al riposo Cus Unime avanti di 4 punti.
L’intervallo lungo porta consiglio e da subito i risultati sperati e i viola si riportano avanti, trascinati dal solito Simone Carpinteri, che segna e elargisce assist ai compagni, ed un Lucchesi che mette a segno i punti più pesanti. Sale l’intensità difensiva del team di coach Frisenda che mostra una concentrazione che a tratti sembrava smarrita. La forbice si allarga sino al 90 a 76 che al suono della sirena decreta il successo del Castanea.
Una gran bella partita, tra due squadre che si sono fronteggiate senza risparmiarsi. I viola hanno messo in mostra migliori percentuali al tiro soprattutto dalla lunetta (61%).
Coach Frisenda a fine gara dichiara: “Abbiamo fatto una brutta gara, onore al Cus Unime, ci ha messo molto in difficoltà, venivano da una brutta sconfitta con lo Sporting Sant’Agata, sicuramente si sono riscattati mettendo in campo grinta e voglia di dimostrare. Noi al contrario abbiamo sbagliato l’approccio alla gara, sicuramente l’intensità in difesa è stata non adeguata, dobbiamo lavorare ancora molto, tante sono le cose da correggere e migliorare. Gare come queste ci danno molti spunti su cui concentrare la nostra attenzione, non sono per niente contento della prestazione della mia squadra. Viene chiesto di dare molto più di quello che si è visto, possiamo dare molto di più, abbiamo ancora tutto il tempo per migliorare in tempi brevissimi”.
Il prossimo appuntamento del Castanea Basket 2010 è a Capo D’orlando, atteso da un’altra gara all’insegna dello spettacolo contro un Tartarughino da sempre competitivo e preparato.
Il Castanea Basket edizione 2016-17