Promozione. Messana in crescita anche se sconfitta dal Torregrotta
I giallorossi, al terzo test precampionato e dopo una settimana di duro lavoro tengono testa per oltre un'ora alla compagine torrese prima di cedere 3 a 1. Di Santamaria la rete della Messana.
Continua la serie di amichevoli per la Messana che ieri pomeriggio è scesa in campo al Comunale di Torregrotta contro i padroni di casa di mister Carmelo Mancuso, neo promossi in Eccellenza. Giallorossi, al terzo test precampionato, che si presentano in campo dopo una settimana di duro lavoro, ma per oltre un'ora tengono bene contro i torresi, che, alla fine, riescono a imporsi 3-1. Mister Michele Lucà schiera Giorgianni tra i pali, in "prestito" dal Torregrotta per l'indisponibilità di Imbesi e Canale; collaudata difesa con Broccio, Alibrandi, Angrisani e Morgante, in mezzo Costanzo, Santamaria e Gentilesca e in attacco Spadaro, Buda e Cannuni.
Buon avvio di match con botta e risposta in meno di un quarto d'ora: al 5' Mamone da destra, mette in mezzo, Alibrandi, nel tentativo di anticipare La Corte, devia la sfera nella propria rete per il vantaggio dei rossoblù. La Messana reagisce con il giusto piglio e, due minuti dopo, Buda, con un sinistro dal limite, chiama Vinci a una difficile deviazione in corner, mentre al 12’ i giallorossi trovano il pari: angolo di Morgante, Vinci allontana con i pugni, ma Santamaria, con un bellissimo destro al volo da fuori, firma l’1-1 e la prima rete di questo precampionato dopo le sfide a secco contro Igea Virtus (Serie D) e Milazzo (Eccellenza). Passano pochi minuti e sono ancora gli ospiti a sfiorare il gol con Buda che serve al limite Cannuni e, quest'ultimo, prima, supera il difensore, poi, calcia ma Vinci si salva ancora in angolo. La gara cala di intensità e le due squadre controllano e prediligono il possesso, ma al 37’ Calabrese serve La Corte che, con un pallonetto, manda la sfera sul secondo palo, chiudendo la prima frazione sul 2-1 per i rossoblù.
Nella ripresa, solita rivoluzione nelle due squadre per provare altre soluzioni e dare spazio a tutti i giocatori a disposizione. Tra i giallorossi in campo anche Andaloro, Bonaffini, Cardia, Saija e Gazzetta, non ancora tesserato ma che ha destato un’ottima impressione in mezzo al campo. Nonostante le fatiche degli ultimi giorni, la Messana ha gamba e, in avvio di secondo tempo, ci prova con convinzione ma manca lo spunto decisivo e l’ultimo passaggio in zona offensiva. La squadra di mister Lucà riesce comunque a rendersi pericolosa con una conclusione ravvicinata di Bonaffini, respinta dal portiere, e un colpo di testa di Gazzetta che, da centro area, manda alto, mentre, in difesa, Alibrandi e compagni riescono a limitare le ripartenze dei torresi. Ci prova ancora Gentilesca con un sinistro dalla distanza, fuori di poco, ma il Torregrotta colpisce al 72’ con Sittineri che inventa un filtrante per De Vita che, solo davanti a Giorgianni, non sbaglia. Nel finale, ancora Gentilesca, di testa su angolo di Morgante, manda fuori di un soffio, e Gazzetta, di destro, calcia a fil di palo.
Il risultato non cambia, il 3-1 premia il Torregrotta, ma la Messana mostra ulteriori miglioramenti, sia dal punto di vista atletico, con una maggiore resistenza, sia di gioco.
fonte Usd Messana 1966