Promozione - Il San Biagio riesce a sorprendere il Città di Messina

05.02.2017 19:44

San Biagio-Città di Messina 3-1
Marcatori: 10′ Ancione, 63′ Aloe, 74′ Codagnone, 90′ Mantarro.
San Biagio: Crisafulli, Sindoni, Salmeri, Sofia, Alessio, Benenati, Tripi (91′ Sottile),  Milazzo, Ancione, Aloe, Marcini (54′ Mantarro). Allenatore: Domenico Caragliano.
Città di Messina: Simoni, Balastro (57′ Giove), Bombara, Cardia, Cordima, Fragapane, Alessandro, Ballarò (46′ Arigò), Codagnone, Mancuso (69′ Libro), Ginagò. Allenatore: Santino Bellinvia.
Arbitro: Antonio Andrea D’Aquino di Catania.
Note: ammoniti Codagnone, Ginagò, Balastro, Milazzo, Alessio, Sindoni. Recupero: 4′ pt, 5′ st.

---
Il Città di Messina non sa più vincere. Dopo due pareggi consecutivi, i giallorossi hanno incassato una inaspettata sconfitta in casa della matricola San Biagio. Sulla terra battuta di Terme Vigliatore, i padroni di casa si sono imposti 3-1 riuscendo a capitalizzare le azioni di contropiede e approfittando di una giornata storta degli avversari, sopratutto dalla cintola in su. Il San Biagio sblocca la gara al 10′: Fragapane svirgola il pallone in fase di rinvio e apre un’autostrada per Ancione che prende il tempo alla difesa e fa secco Simoni. Il Città di Messina prova a reagire dopo pochi minuti con Mancuso che da ottima posizione tira addosso al portiere avversario. Nel finale del primo tempo lo stesso Mancuso ha ancora una volta sui piedi la palla del pareggio, ma la sua girata è troppo debole. Nel secondo tempo gli ospiti provano ad alzare il baricentro, ma si espongono ai contropiedi fatali del San Biagio che va a segno con Aloe e Mantarro. In mezzo il momentaneo 2-1 di Codagnone.
Santino Bellinvia, costretto a fare a meno degli infortunati Quintoni, Galletta e Iovine, rinuncia anche all’attaccante Amante che si accomoda in tribuna per i postumi di un affaticamento muscolare. Prima convocazione in campionato per il giovane portiere Trinchera che si accomoda in panchina al posto di Maisano, diventato da poche ore papà. Tra i pali si sistema Simoni, in difesa Cordima e Bombara formano la coppia centrale, ai lati agiscono Balastro e Fragapane. Al centrocampo Cardia insieme agli under Alessandro e Ballarò, in attacco le ali Ginagò e Mancuso supportano l’unica punta Codagnone. Il Città di Messina prova subito a condurre il gioco, il San Biagio prova a bloccare la manovra giallorossa con un pressing intenso sin dai primi minuti. E’ proprio la squadra locale a sbloccare il risultato nella prima azione utile. Al 10′ Fragapane svirgola il pallone in fase di rinvio e apre un’autostrada per Ancione che prende il tempo alla difesa e fa secco Simoni. Tre minuti dopo il Città di Messina prova a reagire con Mancuso che da ottima posizione tira addosso al portiere avversario. Cardia e compagni cercano di alzare i ritmi affidandosi troppo spesso a lanci lunghi che non riescono però ad innescare Codagnone. Nel finale della prima frazione di gara ci riprova ancora una volta Mancuso che raccoglie il cross di Ginagò e conclude con una girata a cui non riesce però a dare la giusta potenza.
Ad inizio ripresa Bellinvia mischia le carte: fuori uno spento Ballarò, dentro il rientrante Arigò. Al 48′ Codagnone arpiona il pallone dopo un pericoloso rimpallo in area avversaria sugli sviluppi di un corner, ma è troppo lento nei movimenti e viene murato dalla difesa. Un minuto dopo si fa vivo il San Biagio con una conclusione a botta sicura di Ancione respinta dalla retroguardia giallorossa. In campo entra anche Giove al posto di Balastro con Ginagò che retrocede nel ruolo di terzino. Il Città di Messina si sbilancia e consente agli avversari di colpire in contropiede. E proprio su azione di rimessa arriva il raddoppio dei gialloverdi. Al 63′ Aloe raccoglie un lancio dalla mediana e si invola verso la porta di Simoni concludendo poi a rete. Il Città di Messina accusa il colpo e appena due minuti dopo concede ai padroni di casa di costruire un’azione fotocopia a quella che ha portato in gol Aloe, questa volta Mantarro, tutto solo davanti alla porta, tenta di dribblare Simoni che non si lascia però sorprendere. Il pericolo scampato sveglia i peloritani che al 74′ accorciano le distanze con un preciso colpo di testa di Codagnone su punizione di Cardia. Al 76′ risponde il San Biagio con una punizione di Milazzo che Simoni manda sulla traversa. Al 77′ occasione d’oro per Giove che raccoglie la palla dopo un’uscita maldestra di Crisafulli, ma manda fuori. Al minuto 80′ Cardia sfiora il palo su punizione mentre cinque minuti dopo Sindoni non riesce ad allontanare la palla dall’area di rigore, ma nessuno riesce ad intervenire. Al 90′ il San Biagio chiude la partita con Mantarro che finalizza in contropiede.
Seconda sconfitta in campionato per il Città di Messina che adesso dovrà trovare la forza di reagire già dalla prossima settimana nello scontro diretto con la Jonica, in programma sabato al Garden Sport.