Promozione. Il Città di Messina porta a casa un punto, con la Jonica è 0-0
Città di Messina – Jonica 0-0
Città di Messina: Simoni, Balastro, Bombara, Cardia, Leo, Fragapane, Alessandro, Mancuso (90′ Cordima), Codagnone, Arigò (86′ Giove), Amante. Allenatore: Santino Bellinvia
Jonica: Gugliotta, Loria, Lombardo, Herasymenko, Sanfilippo, Smiroldo, Monaco, Cambria, Fugazzotto (78′ Tavilla), Maggioloti, La Forgia (46′ Savoca). Allenatore: Domenico Moschella.
Arbitro: Gianluca Di Lorenzo di Agropoli.
Note: Ammoniti: Balastro, Arigò, Fragapane, Alessandro, Lombardo, Sanfilippo, Savoca
Espulsi: Amante, Balastro. Recupero: 2′pt, 4′st
----
Come accaduto nella gara d’andata il Città di Messina impatta 0-0 con la Jonica nel match disputato al "Garden Sport" per la 21esima giornata di Promozione. I giallorossi non sono riusciti a ritrovare la vittoria dopo la pesante sconfitta subita la settimana scorsa con il San Biagio, ma hanno fatto vedere incoraggianti progressi dal punto di vista dell’approccio alla gara. Nel quarto d’ora finale il Città di Messina si ritrova in inferiorità numerica per le espulsioni di Amante, autore di un ingenuo fallo di reazione su Loria, e Balastro che al 90′ rimedia il secondo cartellino giallo. In nove uomini, i giallorossi stringono i denti e portano a casa un punto, sicuramente più utile agli avversari ai fini della classifica.
Passando alla cronaca, Bellinvia è costretto ancora una volta a rinunciare al centrocampista Quintoni, bloccato all’ultimo da un fastidio muscolare. Tra i pali si sistema Simoni, in difesa Balastro, Leo, Bombara e Fragapane, sulla mediana agiscono Alessandro e Cardia con Mancuso in posizione più defilata. Tridente d’attacco formato da Amante, Arigò e Codagnone.
Nei primi dieci minuti è la Jonica a detenere il possesso di palla, ma il primo squillo è del Città di Messina. Al 13′ Arigò serve Amante il cui tiro è deviato in corner da Gugliotta. Un minuto dopo buona occasione per i padroni di casa con un contropiede che Amante, dopo aver rubato palla a metà campo, non riesce a concretizzare sbagliando l’appoggio per Arigò. Al 20′ vibranti proteste del Città di Messina per un tocco di mano in area non sanzionato dal direttore di gara. Al 36′ si fa viva la Jonica con un bel lancio di Loria per Monaco che si accentra e conclude verso la porta di Simoni con un tiro troppo debole per creare problemi. Poco dopo ci riprova ancora una volta Monaco, senza però riuscire ad inquadrare lo specchio della porta. Al 40′ Arigò viene falciato poco prima dell’area di rigore da Lombardo. Il direttore di gara fischia il fallo ma si limita ad ammonire il terzino ospite.
Nel secondo tempo permane ancora l’equilibrio. Al 72′ Amante fa partire un tiro-cross direttamente da calcio d’angolo, Gugliotta ci mette una pezza. Cinque minuti dopo lo stesso Amante si fa però cacciare dal campo per un ingenuo fallo di reazione ai danni di Loria. Il Città di Messina arretra il proprio baricentro e al minuto 80 ha l’occasione del vantaggio: Arigò semina il panico sulla destra, lascia sul posto due avversari e da ottima posizione conclude, ma il suo tiro termina alto. All’89′ i padroni di casa restano addirittura in nove uomini dopo la doppia ammonizione rimediata da Balastro. Bellinvia corre ai ripari inserendo Cordima al posto di Mancuso. Nei quattro minuti di recupero la Jonica tenta di approfittare della doppia superiorità numerica, ma la difesa giallorossa regge bene.
Prova di carattere per il Città di Messina che con un pizzico di fortuna in più avrebbe potuto portare a casa addirittura la vittoria. Simoni e compagni torneranno in campo già mercoledì pomeriggio per affrontare al Garden Sport il Castellamare del Golfo nell’andata di finale di Coppa Italia. Sabato prossimo turno nuovamente casalingo con il Città di S.Filippo del Mela.