Promozione - Il Città di Messina conquista un meritato pari in trasferta con L'Iniziativa
L’Iniziativa S. Piero Patti – Città di Messina 1-1
Marcatori: 31' Casella (rig.), 54' Germanò.
L’Iniziativa: Bucca, Masi, Curasì, Bongiovanni, Biondo, Spinella, Florio (46' Cappadone), Merenda, Germanò (87' Granata), Adamo (82' Giuttari), Serio. Allenatore: Giuseppe Giuttari.
Città di Messina: Maisano, Campanella (61' Mancuso), Ginagò, D’Alessandro, Scarfì, Bombara, Libro (66' Galletta), Arena, Codagnone, Arigò (91' Mazzullo), Casella. Allenatore: Roberto Pasca.
Arbitro: Sorbello di Acireale.
Note: ammoniti Masi, Bongiovanni, Spinella, Germanò, Ginagò, Scarfì. Espulsi Bongiovanni e Ginagò. Recupero 2' pt, 4' st.
-----
Il Città di Messina chiude con un pareggio il girone di andata nell’ultima gara dell’anno disputata a S.Piero Patti. I giallorossi impattano 1-1 con l’Iniziativa in un match equilibrato condizionato dalle ristrette dimensioni del terreno di gioco che ha più volte messo in difficoltà Campanella e compagni. E’ Casella a sbloccare la gara al 31' trasformando un calcio di rigore fischiato dal direttore di gara per un fallo in area di Masi su Codagnone. Il Città di Messina ha però l’opportunità di raddoppiare con Libro, ma l‘esterno classe ’97 da ottima posizione non riesce a infilare Bucca. Nella seconda frazione di gioco i padroni di casa prendono le misure agli avversari e al 54' trovano il pareggio con un tap-in di Germanò che riesce ad eludere la marcatura difensiva e finalizzare il suggerimento di Cappadone. Gli uomini di Pasca accusano il colpo e perdono lucidità nella manovra non riuscendo a sfruttare la superiorità numerica in seguito al doppio giallo rimediato da Bongiovanni al minuto 80. L’uomo in più dura poco: quattro minuti dopo Ginagò, all’esordio insieme ad Arena, raggiunge anzitempo gli spogliatoi anch’egli per doppia ammonizione. Le due squadre si annullano a vicenda e il match non regala ulteriori emozioni.
Pasca si ritrova con gli uomini contati in difesa viste le assenze di Fragapane, Busà, Di Pietro e Tiano. Il Città di Messina si schiera con il solito 4-2-3-1 che vede Maisano tra i pali, in difesa Scarfì veste l’inedito ruolo di centrale in coppia con capitan Bombara, sugli esterni Campanella e Ginagò. Al centrocampo agiscono sulla mediana D’Alessandro e Arena dietro il terzetto formato da Libro, Casella e Arigò pronto ad innescare la punta Codagnone.
La prima azione degna di nota si registra al 16' quando Libro riceve da Campanella e da ottima posizione lascia partire una conclusione troppo debole per impensierire Bucca. Tre minuti dopo si fanno vedere i padroni di casa con un calcio piazzato di Spinella dal limite dell’area, sfera alta sopra la traversa. Un minuto dopo ci prova Germanò con un tiro dalla destra, Maisano si fa trovare pronto. Al 31' la partita si sblocca. Codagnone riceve in area dalla retrovie e viene atterrato da Masi, il direttore di gara indica il dischetto tra le proteste dei locali. Dagli undici metri lo specialista Casella non sbaglia e realizza il suo quarto centro in campionato. Al 36' reagisce l’Iniziativa con un diagonale di Germanò che costringe Maisano a tuffarsi e deviare in corner. Al 43' occasione d’oro per gli ospiti con Casella che innesca Libro davanti alla porta, ma anche questa volta il suo sinistro pecca di potenza ed è facile preda del portiere avversario. Dopo due minuti di recupero termina la prima frazione di gara.
Il secondo tempo si apre con il primo cambio effettuato dai padroni di casa che infoltiscono il reparto avanzato con l’ingresso in campo di Cappadone al posto di Florio. L’Iniziativa riparte col piglio giusto e al 54' pareggia i conti con un tap-in di Germanò bravo a finalizzare dopo l’assist al bacio dello stesso Cappadone. La rete manda in black-out Bombara e compagni che perdono lucidità in fase di impostazione. Pasca prova a mischiare le carte con l’ingresso in campo di Galletta per Libro. Gli ospiti tentano di insidiare la retroguardia avversaria, ma la manovra è lenta e prevedibile. Al minuto 80' la formazione nebroidea resta in dieci uomini in seguito al secondo giallo rimediato da Bongiovanni. Tuttavia, la superiorità numerica per il Città di Messina dura appena quattro minuti. All’84' Ginagò emula l’avversario e finisce anzitempo negli spogliatoi per doppia ammonizione. Al “Comunale” di S.Piero Patti non accade più nulla di rilevante e dopo quattro minuti di recupero il signor Sorbello di Acireale decreta la fine del match.
Un punto che alla fine accontenta tutte e due le squadre. Il Città di Messina staccherà la spina per la pausa natalizia per poi riprendere il campionato il 6 gennaio 2016 in trasferta con la Santangiolese, in palio la terza posizione in classifica.