Promozione - Il Città di Messina chiude la stagione con un sorriso: tripletta contro L'Iniziativa

16.04.2016 19:15

Città di Messina – L’Iniziativa S.Piero Patti 3-0
Marcatori: 44' 87' I.  Mancuso, 77' Arigò
Città di Messina: Gervasi, Busà, Ginagò (40' Turchet), D’Alessandro, Di Pietro, Scarfì, I. Mancuso, Mazzullo (81' Morabito), D’Angelo (86' Cesareo), Arigò, A. Arena. Allenatore: Nello Basile.
L’Iniziativa: De Francesco, Granata (71' Calabrò), Masi, Bongiovanni (89' Schepisi), Giuttari, Curasì, Biondo, R. Addamo, Germanò, Adamo, Crisafulli (51' Cappadona). Allenatore: Francesco Nardi.
Arbitro: Grasso di Acireale.
Note: ammoniti Ginagò, Mazzullo, Biondo, Granata. Espulso Giuttari. Recupero 2' pt, 3' st.
---
Il Città di Messina chiude la stagione con il sorriso grazie al successo ottenuto nella gara con l’Iniziativa S. Piero Patti. I giallorossi si sono imposti 3-0 grazie alla doppietta di Mancuso e al gol di Arigò. Da segnalare l’esordio dal primo minuto del portiere classe 1998 Giandomenico Gervasi, autore di una brillante prestazione. Nel corso del match, il tecnico Nello Basile ha poi permesso di guadagnare il primo gettone nel campionato di Promozione agli under Giovanni Cesareo e Damiano Morabito al debutto insieme all’esperto Luca Turchet.
Costretto a rinunciare agli squalificati Tiano, Fragapane e Giovanni Arena e all’infortunato Galletta, Basile si affida al 4-4-2 con Gervasi tra i pali, difesa composta dalla coppia centrale Di Pietro – Scarfì e dagli esterni Busà e Ginagò. Al centrocampo agiscono sulla mediana D’Alessandro e Mazzullo con Mancuso e Alessandro Arena in posizione più defilata. Inedita coppia d’attacco formata da D’Angelo e Arigò.
Sono gli ospiti a creare il primo pericolo, al 6' percussione sulla destra di Granata che conclude con un tiro-cross a fil di palo. Il Città di Messina risponde al 12' con una botta di Mancuso che pecca però di precisione. Quattro minuti dopo ci prova D’Angelo con un diagonale, ma non riesce a centrare la porta. Al 20' di nuovo avanti la formazione nebroidea: lancio di Crisafulli per Adamo che scodella al centro verso Germanò, ma è bravo Scarfì a rinviare il pallone. Al 40' primo cambio per i padroni di casa: fuori Ginagò per un problema al ginocchio, dentro l’esperto Turchet all’esordio stagionale. Quattro minuti dopo i giallorossi di casa trovano il vantaggio con Mancuso che riceve da Alessandro Arena e scavalca il portiere con un pallonetto. Secondo gol consecutivo per l'esterno messinese. La prima frazione di  gara si conclude dopo due minuti di recupero.
Nel secondo tempo inizia bene l’Iniziativa che al 55' sfiora il pareggio con una punizione di Rosario Addamo che Gervasi riesce a sventare con un prodigioso intervento in tuffo. Sul successivo corner Germanò timbra la traversa con un colpo di testa. Al 60' lo stesso Germanò ci prova con una rovesciata, palla a lato. Al 76' ancora protagonista il giovane portiere Gervasi che neutralizza con i piedi una girata di Cappadona. Un minuto dopo  arriva  il raddoppio degli uomini di Basile con un contropiede partito dai piedi di Mancuso e finalizzato con freddezza da Arigò. Risponde al 79' l’Iniziativa con il solito Germanò che spreca da buona posizione. Al minuto 83' grave ingenuità di Giuttari che intercetta platealmente con un braccio un lancio dalle retrovie, il direttore di gara estrae il rosso diretto. Cinque minuti dopo il Città di Messina sfrutta la superiorità numerica e cala il tris. E’ ancora una volta Mancuso a gonfiare la rete, finalizzando con rabbia l’assist del giovane Cesareo, subentrato poco prima al posto di D’Angelo. Il match termina dopo tre minuti di recupero.
Si chiude, dunque il sipario sul torneo di Promozione. Il Città di Messina trova il riscatto dopo due ko consecutivi e si piazza al sesto posto in classifica con 39 punti.