Promozione. Il 2017 del Castanea si apre con il successo nel derby cittadino

18.01.2017 17:00

Cus Unime - Castanea Basket 72-78
Parziali: 12-19; 30-43; 54-64; 72-78

Cus Unime: Giallombardo 4, Ponzù 19, Pati A 8, Lanza 6, Pati S, Marzo 5, Meo, Bellinghieri, Soraci 7, Lanzafame 8, Sturniolo 10, Amato. Allenatore: Pati F.
ASD Castanea Basket 2010: Lucchesi, Carpinteri A. 12, Frisone 8, Carpinteri S 19, Russo 3, Urbani, Bonanno 7, Greco 2, Cucinotta 7, Andronico 14, Zaccone 6. Allenatore: Frisenda\Ardizzone.

---

Il Castanea Basket apre il nuovo anno vincendo il derby del girone di ritorno con il Cus Unime. Match, quello della nona giornata del campionato di Promozione maschile, che ha visto la formazione guidata in panchina da Frisenda imporsi sul team cussino con uno scarto finale di sei punti (72 a 78). Per la squadra ospite è il modo migliore di iniziare il 2017 e soprattutto gettare le basi per recitare un ruolo all'altezza in vista della seconda parte del campionato.

Giovanni Russo

Al PalaNebiolo i viola partono subito bene cominciando a segnare da sotto e da fuori con una certa continuità raggiungendo ben 21 punti di vantaggio a metà del secondo quarto. Poi qualche distrazione in difesa permette al Cus Unime di riportarsi sotto. Emerge in questo frangente la prova di Lucchesi che non segna ma difende e prende rimbalzi, imitato da Zaccone che fa avvertire la sua presenza sotto i canestri.

Gli altri due quarti vedono il Castanea sempre sopra nel punteggio a gestire il vantaggio costruito con un ottimo Andronico sotto canestro e Simone Carpinteri che detta i ritmi di gioco e segna punti importanti. Il Cus lotta con grande impegno su ogni palla e con i tiri di Ponzù dalla lunga distanza, la prova di Lanzafame e l'apporto sotto i tabelloni di Sturniolo, rosicchia gran parte del ritardo e prova con poca fortuna a riaprire i giochi. Ovvia la soddisfazione in casa Castanea per una vittoria che fa morale e permette di salutare degnamente il partente Giovanni Zaccone, uno dei personaggi simbolo della squadra di queste ultime stagioni. 

il tecnico Filippo Frisenda

Simone Carpinteri

MESSINA FLASH