Promozione - Città di Messina sottotono, la Jonica cala un poker di reti

06.03.2016 21:25

Jonica – Città di Messina 4-0

Marcatori: 4′, 34′ Maggioloti, 18′ Amante, 90′ Lu Vito

Jonica: Gugliotta, Manuli, Lombardo, Herasinenko, Sanfilippo, Smiroldo (60′ Garufi), Loria, Cambria, Maggioloti (85′ Settimo), Amante (64′ Lu Vito), Monaco. Allenatore: Domenico Moschella

Città di Messina: Maisano, Mancuso, Fragapane, G.Arena, Tiano, Scarfì, Ginagò (77′ D’Alessandro), A. Arena, Galletta, Ballarò (64′ Di Stefano), Libro (53′ Augliera). Allenatore: Nello Basile

Arbitro: Emanuele Orlandi di Siracusa

Note: Ammoniti: Smiroldo, Maggioloti, Herasimenko, Sanfilippo, A. Arena, Ballarò. Recupero: 1′pt, 3′ st.

---

E’ un ko difficile da digerire quello rimediato questo pomeriggio dal Città di Messina, sconfitto 4-0 dalla Jonica nel match disputato al “Comunale” di S.Teresa di Riva. I giallorossi non sono mai entrati in partita, consentendo agli avversari di ben figurare davanti al proprio pubblico. I padroni di casa affondano il primo colpo già al 6′ con Maggiolotti bravo a finalizzare uno schema su calcio di punizione che ha sorpreso la retroguardia peloritana. La formazione di Moschella raddoppia al 18′ con Amante che sfrutta un rimpallo e infila Maisano da pochi passi. Il Città di Messina tenta di reagire con Libro e Galletta senza però riuscire ad impensierire gli avversari. Al 34′ i giochi sono già chiusi quando Maggioloti firma la doppietta con un colpo di testa su punizione di Loria che porta il risultato sul 3-0. Nella ripresa calano i ritmi, la Jonica riesce comunque a centrare il poker al 90′ con Lu Vito.

Il tecnico Basile recupera Fragapane, reduce dalla lunga squalifica rimediata nel finale della gara con la Messana, ma è costretto a fare i conti con una lista di infortunati sempre più lunga. Oltre Bombara, Campanella e Busà anche Codagnone e Arigò alzano bandiera bianca, bloccati rispettivamente da una contusione alla spalla e da uno stiramento muscolare. Il Città di Messina si schiera con Maisano tra i pali, difesa a quattro composta dalla coppia centrale Tiano–Scarfì e dai terzini Fragapane e Mancuso. Sulla mediana Giovanni Arena agisce da playmaker dietro al fratello Alessandro e a Ballarò, sulle fasce spazio a Ginagò e Libro pronti ad innescare l’unica punta Galletta.

Al primo affondo la Jonica riesce subito a far male con Maggioloti che finalizza alla perfezione uno schema su calcio piazzato battuto al limite dell’area. Il Città di Messina prova a reagire con alcune proiezioni offensive di Galletta, ma al 18′ i padroni di casa raddoppiano con Amante che infila da due passi Maisano dopo aver sfruttato un rimpallo. Libro prova a rispondere due minuti più tardi con un tiro al volo da fuori area, Gugliotta risponde presente. Al 29′ bell’iniziativa sulla destra di Galletta che ruba palla a Lombardo, ma al momento del tiro pecca di precisione e manda alle stelle. Un minuto più tardi si rivede la Jonica con un contropiede di Maggioloti il cui tiro termina di poco a lato. Al 34′ arriva il tris, lo firma lo stesso Maggioloti che insacca di testa sugli sviluppi di una punizione calciata da Loria. I padroni di casa chiudono la partita già nel primo tempo che si conclude dopo un minuto di recupero.

Ad inizio ripresa la Jonica continua a spingere sull’acceleratore. Al 47′ Maggioloti ci prova dai venti metri sfiorando il palo e due minuti più tardi serve di tacco Amante che a tu per tu con Maisano manda fuori. Basile tenta di scuotere i suoi inserendo al 53′ l’esordiente Augliera che prende il posto di Libro. Al 60′ i giallorossi recriminano per un tocco di mano di Manuli in area  di rigore, il direttore di gara lascia correre. Al minuto 80′ ancora pericoloso Maggioloti che supera Scarfì e conclude verso la porta, ma il suo diagonale timbra il palo e va sul fondo. Tiano e compagni cercano di tirare fuori l’orgoglio, i padroni di casa chiudono però ogni spiraglio e al 90′ calano il poker con Lu Vito in una classica azione di rimessa.

Una sconfitta che brucia per gli uomini di Basile che non sono riusciti a dare continuità al successo ottenuto sabato scorso con il Barcellona. Nel prossimo turno i giallorossi ospiteranno in casa il Camaro.

 Jonica e Città di Messina fanno il loro ingresso in campo