Promozione - Città di Messina sbanca Calatabiano sui titoli di coda
Calatabiano-Città di Messina 0-1
Marcatore: 92' Codagnone.
Calatabiano: D'Antone, Mangano, Vaccaro, Borzì, Salemi, Giuffrida, Saglimbeni (72' Di Mauro), Bevacqua (80'Sciacca), Lu Vito, De Carlo (85' Maimone), Tornitore. Allenatore: Graziano Sapienza.
Città di Messina : Simoni, Iovine, Fragapane (50' Codagnone), Silvestri, Leo (65' Tiano), Bombara, Mancuso, Arena, Galletta (76'), Cardia, Amante. Allenatore : Nello Basile.
Arbitro: D'Aquino di Catania.
Note: ammoniti Fragapane, Bombara, Ballarò (dalla panchina), Arena, Giuffrida, Saglimbeni. Recupero 1' pt, 3' st.
---
Prova di cinismo del Città di Messina che ha espugnato il difficile campo del Calatabiano al fotofinish. A sbloccare una gara tutt'altro che emozionante ci ha pensato Alessandro Codagnone al 92' con un bel diagonale che ha beffato gli etnei, regalando il primo successo esterno ai giallorossi.
Nello Basile ripropone gli stessi uomini vittoriosi con l'Aci S.Antonio all'esordio stagionale. Unica eccezione il centrocampista Cardia che debutta al posto di Ballarò. I peloritani si presentano con un 4-3-3 che vede Simoni tra i pali, quartetto difensivo composto da Iovine, Bombara, Leo e Fragapane. Sulla mediana agiscono Arena e Silvestri e Cardia con Mancuso in posizione più avanzata in linea con le punte Galletta e Amante.
Ritmi bassi nel primo quarto d'ora di gara. Al 16' ci provano gli ospiti con un tiro al volo di Amante su cross di Mancuso, palla fuori. Il Calatabiano tenta di sfondare per vie centrali, regge bene la difesa del Città di Messina. Al 30' gli etnei si fanno pericolosi con un colpo di testa di De Carlo che non crea però troppi affanni a Simoni. L'occasione più ghiotta della prima frazione di gara capita sui piedi di Cardia, autore di una punizione a giro che sfiora il palo e termina fuori.
Il secondo tempo si apre con il pallonetto di Amante che, innescato da Galletta, tenta di sorprendere il portiere avversario, la mira è imprecisa. Al 50' lascia il campo Fragapane per il riacutizzarsi di un problema muscolare già patito in settimana. Al suo posto Nello Basile inserisce Codagnone con Mancuso che scala al ruolo di terzino. Al 53' è proprio l'ex Taormina a sprecare una buona occasione calciando alle stelle dopo un bell'invito di Amante. Al 65' si fa male anche Leo, fermato da un sospetto stiramento al flessore. Dentro il classe 1998 Tiano. La partita non decolla con le due squadre che ricorrono troppo spesso ai lanci lunghi. Amante e Codagnone si affidano ai tiri dalla distanza senza però incidere. Al 76' brivido per la difesa giallorossa: De Carlo calcia da buona posizione, Simoni non trattiene e alla fine è il capitano Bombara a spazzare via un pallone pericoloso. Quando il pareggio sembra ormai concretizzarsi, arriva la fiammata del Città di Messina. Libro, subentrato poco prima al posto di uno spento Galletta, apre sulla destra per Codagnone. L'attaccante classe 1997 supera di potenza un difensore e con un diagonale perfetto fulmina D'Antone. Gol al debutto di Codagnone che sblocca così una gara spenta e regala ai suoi tre punti preziosissimi.
Il Città di Messina ottiene il secondo successo consecutivo e si prepara al meglio in vista del primo derby stagionale. Sabato prossimo al Garden Sport arriverà il Gescal.
Esultanza di Codagnone