Promozione - Al Camaro non basta la doppietta di Cappello a Torregrotta
Torregrotta-Camaro 3-2
Marcatori: 3' pt Rasà, 7' pt Cappello, 33' pt Rasà, 43' pt Bertino, 20' st Cappello.
Torregrotta: Vinci, Bonaffini, Cucè, Bertino, Sgrò, Leo, Maisano, Battaglia, Rasà, Sciliberto (38' st Campanella), Sittineri (22' st Falcone). All.: Giannicola Giunta.
Camaro: La Fauci, Porcino, Mondello, Durante, Puzone, L. Marino, Cappello, Russo (20' st La Rocca), Fugazzotto, Calogero (20' st Keita), Zappalà. All.: Francesco Romeo.
Arbitro: Battiato di Acireale.
Note: ammoniti 15' pt Durante, 40' pt Puzone, 7' st Calogero. Espulsi 42' st Fiorito dalla panchina, 45' st Marino. Recupero 0' pt, 4' st.
---
Un Camaro battagliero ma a tratti troppo ingenuo viene piegato di misura dal Torregrotta secondo della classe e torna in zona play-out a due giornate dal termine. La squadra di Ciccio Romeo incassa a freddo il gol di Rasà dopo 3 minuti ma riesce a ristabilire la parità già al 7' con Cappello. La gara di fatto si decide però nella parte finale della prima frazione, quando i padroni di casa trovano due reti (ancora Rasà al 33' e Bertino al 43') sfruttando gli errori degli avversari. Nel secondo tempo è di nuovo Cappello a riportare in partita i suoi con il gol del 3-2 al 20' ma il Camaro, pur provandoci, non riesce più a trovare la via del gol, resta in dieci nel finale (espulso Marino) e incassa una sconfitta pesante soprattutto per le ripercussioni sulla classifica: il Sinagra, infatti, vince a Mistretta e scavalca i neroverdi, ora terzultimi alla vigilia dell'ultimo match interno, in programma il prossimo fine settimana contro il Barcellona.
Consueto 4-3-3 per il Camaro nell'impegnativo incontro sul campo del Torregrotta secondo in classifica. Il tecnico Romeo ritrova Mondello, Marino, Calogero e La Rocca ma deve rinunciare a Bonaccorso (vittima di un grave infortunio proprio nel match di andata), Lauro, La Valle e Giorgio Comandè. Tra i pali c'è La Fauci, Porcino, Marino, Puzone e Mondello in difesa, Zappalà, Durante e Russo a centrocampo, Calogero, Fugazzotto e Cappello in attacco.
Partono forte i padroni di casa che, dopo aver provato a pungere dopo appena un minuto (cross di Sittineri e mancata deviazione sotto porta di Battaglia), vanno in gol al 3' con il capocannoniere Rasà, che riceve in area e piazza la sfera alle spalle di La Fauci. Il Camaro però reagisce prontamente e al 6' Calogero arriva con un istante di ritardo sul cross di Mondello. Trascorre un minuto e gli ospiti trovano il pari: Fugazzotto si destreggia bene in area tra i difensori avversari, la sfera giunge poi a Cappello che controlla il pallone e con freddezza lo spedisce in rete. I neroverdi ci riprovano al 12': corner di Mondello e deviazione al volo di Fugazzotto, il cui tiro è però centrale e il portiere Vinci può bloccare il pallone. Il Torregrotta si rivede in avanti al 22', quando Rasà, su invito di Bonaffini, riesce solo a sfiorare la sfera a pochi passi dalla porta avversaria. Stessa sorte, al 24', per Fugazzotto, che per un soffio non arriva puntuale all'appuntamento con il pallone su cross da sinistra di Cappello. La rete che spezza l'equilibrio arriva al 33' e consente al Torregrotta di tornare avanti: palla spedita in area su punizione, sponda di Sgrò e "zampata" vincente di Rasà. Il Camaro accusa il colpo e fatica a reagire; i padroni di casa, guidati dall'ex Giannicola Giunta, ne approfittano e, dopo due tentativi da fermo di Bertino tra il 41' e il 43' terminati fuori, trovano il 3-1 al 44': Rasà sfrutta un errato disimpegno della retroguardia ospite e serve un perfetto assist a Bertino, tocco da due passi e palla ancora in rete. Prima dell'intervallo ci prova Durante da fuori su azione d'angolo ma il suo destro è impreciso.
Ritmi più bassi in avvio di ripresa e primo tentativo di marca neroverde: la punizione di Cappello al 9' si perde di poco oltre la traversa. Al 14' buona chance per il Torregrotta: Sciliberto riceve a centro area da Bertino e calcia a botta sicura, La Fauci però è bravo a respingere. Nel frattempo il Camaro cresce e ci prova per due volte tra il 15' e il 16', prima con Fugazzotto (destro da fuori parato in due tempi da Vinci) e poi con Mondello (punizione da buona posizione, tiro potente ma leggermente alto). Il gol che riapre il match arriva al 21': bel cross di Mondello da sinistra e gran girata di testa di Cappello, che mette a segno la personale doppietta. Subito dopo aver ridotto lo svantaggio, Romeo effettua due cambi: entrano Keita e La Rocca per Russo e Calogero. Al 24' termina a lato il sinistro da fuori di Durante. Il Camaro continua ad attaccare ma si espone alle rapide ripartenze avversarie e il Torregrotta crea chance importanti per chiudere la gara: per due volte ci prova da posizione favorevole Sciliberto, che al 31' viene fermato dalla respinta di La Fauci e al 37' sfiora l'incrocio. Poi è il neo entrato Campanella, servito da Rasà, a presentarsi davanti a La Fauci, bravo a salvarsi in uscita bassa. Al 45' l'arbitro espelle Marino per un intervento da ultimo uomo su Campanella e il Camaro resta in dieci. Seppur in inferiorità numerica, proprio negli ultimi istanti di gara, la squadra di Romeo sfiora il pari: Mondello va al cross da sinistra, Keita si inserisce dalla parte opposta e sotto porta manca per un soffio il contatto con il pallone. Finisce 3-2 in favore del Torregrotta. Il Camaro torna a casa sconfitto e vede peggiorare la propria classifica: i neroverdi vengono scavalcati dal Sinagra, ora a +1, e si ritrovano in zona play-out a due gare dal termine. Decisivi per la permanenza saranno dunque gli ultimi due incontri: il primo è in programma sabato al "Marullo" contro il Barcellona.
Alberto Cappello autore di una doppietta