Primo Triangolare Happy New Year: è positivo il bilancio degli organizzatori dell’Asd Sicily Volley School

31.12.2016 15:54

Ha riscosso unanimi consensi l’evento organizzato dall’associazione di cui fanno parte Carmelo Mazza e Nellina Mazzulla. “Sulle tribune ho visto una numerosa presenza di spettatori in tutte e tre le partite. Un segnale che la piazza ha voglia di pallavolo” ci racconta l’atleta di origini etnee.

 

“Siamo molto soddisfatti della manifestazione, la risposta del pubblico di Villafranca è stata eccezionale, forse superiore alle nostre più ottimistiche previsioni. Sulle tribune ho visto una numerosa presenza di spettatori in tutte e tre le partite. Un segnale che la piazza ha voglia di pallavolo”. Carmelo Mazza e Nellina Mazzulla esprimono una viva soddisfazione il giorno dopo la conclusione del Triangolare Happy New Year, torneo di cui hanno curato l’organizzazione con l’Asd Sicily B. Volley School. Importante è stato il patrocinio del Comune di Villafranca che ha messo a disposizione la struttura della Cupola Geodetica ed ha dato un prezioso supporto per il perfetto svolgimento della kermesse. Cosi come altrettanto preziosa si è rivelata la collaborazione del Comitato Provinciale Fipav di Messina.

A vincere la prima edizione del Triangolare Happy New Year è stata la Siciliana Maceri Letojanni (nelle cui file gioca peraltro lo schiacciatore etneo), secondo posto per la Pallavolo Morgan Ottica Sottile e terzo per il Team Volley Messina. Ma il risultato contava fino a un certo punto, perché a vincere è stato lo sport nella sua massima espressione. “Questo era il nostro primo torneo invernale dopo le diverse competizioni organizzate nel periodo estivo con il beach – commenta Carmelo  Mazza -. Tutto è andato nel migliore dei modi, anche lo spettacolo offerto dalle squadre è stato di buon livello. Soprattutto ci siamo divertiti nel trascorrere tutti insieme una giornata di pallavolo a Villafranca”.

Piazza dove la società si sta muovendo per aumentare la diffusione della pallavolo, partendo dalle fasce più piccole. “La nostra associazione ha iniziato a muovere i primi passi con il beach volley e in questi primi anni devo dire che le risposte avute sono state positive, anche perché le spiagge qui nella costa tirrenica invitano alla pratica di questa disciplina. Da quest’anno stiamo muovendo i primi passi nell’attività indoor. Contiamo già una quarantina di ragazzini tra minivolley e under 12 che per essere al primo anno considero una buona base di partenza. Registriamo un interesse sempre crescente verso l’Asd Sicily, i complimenti per come svolgiamo il nostro lavoro da parte dei genitori dei nostri piccoli atleti sono poi la gratificazione più bella. Vogliamo lanciare un messaggio di come la pallavolo sia uno sport sano, pulito che può coinvolgere tutti, grandi e piccoli, ed ha una forte funzione educativa e sociale. Insomma il bilancio del 2016 è più che positivo ma non ci fermiamo e per il prossimo anno vorremmo disputare anche qualche serie superiore, ma di questo ne parleremo più avanti”.

Un ruolo molto importante è legato alla presenza di Carmelo Mazza e Nellina Mazzulla, due personaggi che vantano insieme oltre trent’anni di esperienza di pallavolo sui campi nazionali, tra A2 e B1. ”Il nostro obiettivo è quello di trasmettere ai ragazzi i sani valori e principi che abbiamo appreso giocando a pallavolo in tutti questi anni. Vogliamo mettere la nostra esperienza al servizio dei giovani che hanno entusiasmo e tanta voglia di pallavolo. E vi assicuro che qui a Villafranca, ma non soltanto qui, ve ne sono tanti".

una veduta della folta cornice di spettatori presenti alla Cupola Geodetica

foto di gruppo degli atleti di Letojanni, Pallavolo Morgan e Team Volley Messina: in prima fila le giovani leve della Sicily Volley School

 

Massimiliano Andò

MESSINA FLASH