Prima Divisione. Stagione positiva per Barcellona 95 che progetta un futuro da protagonista

14.06.2016 16:16

Con un roster composto da under 18, la formazione tirrenica ha raggiunto prima la qualificazione ai play off promozione con il terzo posto nel girone B e poi il secondo nella appendice post regular season. I tecnici Venuto e Foti insieme alla società hanno gettato le basi per un nuovo ciclo. Al vaglio la partecipazione alla serie D nella prossima stagione.

Bilancio positivo in casa Polisportiva Barcellona 95 guardando la stagione da poco conclusa della 1^ Divisione. Con la decisione presa a malincuore di non partecipare alla serie B2, diritto che il sodalizio tirrenico si era guadagnato sul campo, si è optato su una categoria differente nell'intento di gettare le basi per l'avvio di un nuovo ciclo con atlete giovani che possa con il tempo ripercorrere i brillanti risultati sportivi raggiunti da quello precedente.

Si è cosi deciso di puntare su un roster composto da under 18, con un sestetto titolare che per quattro sesti era formato da under 15. Ma soprattutto atlete ben motivate a compiere un percorso di crescita a lungo termine. La guida tecnica della squadra è stata affidata a Giuseppe Venuto e Vincenzo Foti, una coppia da anni nei quadri del Barcellona, che ha ormai imparato a conoscere in maniera approfondita la filosofia societaria.

Inserita nel girone B del campionato provinciale di 1^ Divisione, la Polisportiva Barcellona 95 ha raggiunto la qualificazione ai play off promozione grazie al terzo posto finale in classifica. Quattordici punti ottenuti in dieci incontri giocati, con cinque vittorie e altrettante sconfitte. In una stagione in cui non ci si poneva obiettivi particolari in termini di risultati sportivi ma si puntava a fare accumulare esperienza sul campo alle giovani atlete, attraverso il confronto con un contesto tecnico di buon livello, l’accesso ai play off è un risultato non di poco conto. Un cammino che è proseguito con il superamento del primo turno: due vittorie per 3 a 1 nella doppia sfida con il Savio, prima in trasferta e poi tra le mura casalinghe della Palestra Aia Scarpaci, valgono il passaggio al turno successivo. Ed è qui che si conclude la stagione della compagine del Longano che deve cedere il passo alla Pgs Luce Don Bosco, al termine di due partite combattute che si sono concluse entrambe al tie break. Determinante si è rivelato il golden set per decidere chi sarebbe entrata al triangolare play off che assegnava la seconda promozione.

Si conclude dunque una stagione positiva ma soprattutto il primo passo di un percorso che intende regalare nuovi e ambiziosi traguardi alla società guidata dal presidente Antonio Campo. Intanto si comincia a pensare al futuro con Barcellona che va studiando programmi e strategie: niente di ufficiale al riguardo, ma si starebbe anche pensando a una possibile partecipazione alla serie D nel prossimo anno.

La rosa della Polisportiva Barcellona 95 di Prima Divisione è composta dalle seguenti atlete: Martina Alesci, Stefania Benedetto, Silvia Biondo, Mariavittoria Garofalo, Rosy Isgrò, Claudia Livoti, Rachele Manuguerra, Maria Tindara Mandanici, Denise Marcini, Sara Ragusi, Alba e Aurora Siracusa, Giorgia Toscano.

La Polisportiva Barcellona 95

MESSINA FLASH