Prima Divisione. Nino Romano e Faiplast Capo d’Orlando: l’accesso ai Play off Big si decide all’ultima curva
Si risolverà proprio sui titoli di coda la lotta per il vertice nel girone B del campionato provinciale di 1^ Divisione. In palio vi è l’accesso ai Play off Big che assegneranno il primo pass per la serie D.
A contendersi la leadership sono ormai rimaste due squadre, Nino Romano e Faiplast Volley Capo d’Orlando. Due punti separano le squadre in classifica a vantaggio delle milazzesi del presidente Maurizio Lo Duca. La Nino Romano ha concluso gli incontri di regular season con il successo esterno sul campo dell’Hotel La Bussola Athlon. Una vittoria per 3 a 0 che ha permesso alle ragazze seguite dallo staff tecnico composto da Gina Campagna e Mauro Maccotta di portarsi in testa con 27 punti.
Un percorso ampiamente positivo se si va a considerare l’età media non molto elevata del roster mamertino: il libero Monica De Luca (classe ‘98) è l’atleta più grande di un organico composto in prevalenza da elementi che vanno dal 2000 al 2002. Lo stesso gruppo è peraltro impegnato nel campionato under 16. Una conferma ulteriore del buon lavoro svolto in ambito giovanile nel corso delle ultime stagioni dalla Nino Romano. “Per noi è importante che le atlete affrontino più competizioni – ci racconta Gina Campagna che segue l’attività quotidianamente portata avanti dalla squadra – è fondamentale che accumulino più esperienza possibile in campo, anche e in special modo attraverso una contemporanea partecipazione a tornei dal livello di difficoltà sempre più elevato. Confrontarsi con giocatrici più grandi non può che avere effetti positivi per la loro crescita”. La rosa della Nino Romano che sta affrontando la Prima Divisione è la seguente: Rachele Frucella (2001, alzatrice), Alice Maccotta (2002, schiacciatrice), Federica Russo (2000, centrale), Erica Antoci (1999, opposto/centrale), Chiara Napoli (2000, schiacciatrice), Alessia Sgrò (2002, schiacciatrice/centrale), Monica De Luca (1998, libero), Cristina Manzo (2001, schiacciatrice), Valeria Napolitano (2001, centrale), Anastasia Battaglia (2000, palleggiatrice/opposto), Stefania Fleres (2002, palleggiatrice), Elena Riggi (2002, opposto) e Giulia Formica (2001, libero).
Se il primato avrà un valore temporaneo o definitivo lo sapremo dopo la disputa del match della Faiplast Capo d’Orlando con il Torrenova: la vittoria consegnerebbe alle paladine di mister Valmi Fontanot il primo posto, in caso contrario sarà la Nino Romano a chiudere il girone al comando.
Trinisi e Torrenova rispettivamente terza e quarta puntano ad assicurarsi il piazzamento migliore nella griglia dei play off tradizionali. La quinta posizione ad oggi in mano all’Asd Volley 96 garantisce la salvezza diretta anche per la prossima stagione. Per la sesta e la settima (posizioni al momento occupate da Pallavolo Oliveri e Hotel La Bussola Athlon) la permanenza dovrà arrivare attraverso i play off retrocessione.
La Nino Romano