Prima Divisione Maschile - La Tabavolley ASD Sport 1 vince il campionato e ritorna in serie D
Dura soltanto un anno l’assenza del Tabavolley Costantino Sport 1 dalla serie D. Una stagione di pausa necessaria per procedere alla fase di riassestamento del sodalizio cittadino sotto tutti i profili, da quello tecnico a quello prettamente organizzativo e soprattutto gettare le basi per l’avvio di un nuovo progetto impostato sul futuro. Il risultato finale è sotto gli occhi di tutti con la squadra del presidente Francesco Giorgio che ha infatti concluso al primo posto il campionato provinciale di Prima Divisione totalizzando 51 punti sui 54 disponibili.
Una scommessa che si è rivelata vincente, quella proposta con coraggio e la dovuta amarezza dal presidente ai suoi ragazzi la scorsa estate. La società biancoazzurra quest’anno era stata costretta sia alla mancata iscrizione nel campionato di competenza (Serie D) sia a rinunciare alla possibilità di ripescaggio in Serie C (proposta dalla Fipav Regionale in seguito ai play off della precedente stagione) per avviare una non più rinviabile fase di assestamento che interessava l’organizzazione, la programmazione e non ultimo il profilo economico sempre più rilevante per le piccole realtà sportive locali e non solo.
Una sfida che il solido e forte gruppo di atleti, consolidato negli anni, ha deciso di raccogliere in modo coeso e sempre determinato. Gli obiettivi? Riapprodare nel minor tempo possibile in Serie D e permettere alla società di creare una struttura più forte e proiettata verso la crescita collettiva con un’attenzione particolare alla gestione economica e ai piani di investimenti da programmare.
Traguardi raggiunti nella totalità. Il sacrificio dello scorso settembre e l’atto di fede di tutte le parti non sono stati vani ed ora la società può festeggiare, senza rimpianti per la coraggiosa scelta, la promozione diretta e confidare nel roseo futuro, ricco di progetti e novità, ora possibile e già in buona parte programmato.
Sotto la guida attenta di mister Samuele Granei, coadiuvato dal vice Vincenzo Lopis, lo scorso 07 dicembre è iniziata la nuova avvincente avventura per il capitano storico Danilo De Pasquale ed i compagni: un cammino costruito passo dopo passo, con una vittoria dietro l’altra, cercando di onorare al meglio tutti i match della stagione, di mantenere l’imbattibilità tra le mura amiche del San Filippo e scivolando solo una volta (al quinto set) contro un tonico Fiamma Calvaruso in un ottimo momento della propria stagione.
Un’annata che si potrebbe definire “di transizione” nella quale la società, oltre a beneficiare della qualità e della fiducia assicurata dalla vecchia guardia composta da Ardiri, Bruno, Contino, Ciriaco, De Pasquale, Genitore, Perone e Romano ha potuto inserire tra le proprie fila giovani interessanti ed atleti di esperienza che si sono integrati al meglio nel gruppo tra cui Vincenzo Randazzo, Sergio Baluci e Luciano Trebisonda. Ottima stagione anche per gli emergenti Gabriele Arcovito e Demetrio Laconte che hanno approfittato del torneo di Prima Divisione per continuare a crescere nel loro percorso pallavolistico rendendosi artefici di ottime prestazioni, spesso determinanti.
La formazione dell'Asd Sport 1 che ha vinto il campionato di Prima Divisione