Prima Divisione – Il Messana Tremonti vince l’andata delle semifinali play off

16.05.2016 19:32

Tra le mura della Palestra Itc Salvatore Quasimodo, le arancioni di Norma Pilota battono la Nino Romano per 3 set a 1 al termine di una partita nel complesso ben giocata da entrambe le squadre ma dove è stata premiata la maggiore continuità di rendimento di capitan Majolino e compagne.

Messana Tremonti – Nino Romano 3-1

(Set: 22-25, 25-21, 25-19, 25-20)

Messana Tremonti: Orlando E, Giordano, Majolino, Gambadoro, Lentini, Giuffrè, Orlando R, Giuffrida, Danzi, Alibrandi (L). All. Pilota

Nino Romano: De Luca, Isgrò, Antoci, Napoli, Manzo, Russo, Fleres, La Duca, Torre, Frucella, Scarola, Maccotta (L1), Formica (l2). 

Arbitro: Giulia Visalli

Note: Osservato prima del match un minuto di raccoglimento per la scomparsa dell’ex presidente del Comitato provinciale, Enrico Torri

---

Il Messana Tremonti si aggiudica gara uno delle semifinali play off del campionato di Prima Divisione. Tra le mura della Palestra Itc Salvatore Quasimodo, le arancioni di Norma Pilota battono la Nino Romano per 3 set a 1 al termine di una partita nel complesso ben giocata da entrambe le squadre ma dove alla fine è stata premiata la maggiore continuità di rendimento di capitan Majolino e compagne. Di fronte si sono ritrovate due compagini che hanno confermato di avere una buona intelaiatura di squadra e potenzialità di crescita. Il Messana Tremonti ha messo in campo tanta determinazione nel volere portare a casa il successo e, anche dopo l’esito negativo del primo set, non si è perso d’animo riuscendo ad aggiudicarsi i tre successivi con una certa sicurezza. In avvio Norma Pilota punta sulla formazione tipo delle ultime uscite con Lentini in regia, Giordano  opposto, Majolino e Gambadoro (in settimana non si è potuta allenare per problemi fisici) di banda; al centro la coppia formata da Giuffrida ed Elisabetta Orlando. Alibrandi come sempre ricopre il ruolo di libero. Sul 9 a 8 del secondo set ha fatto il suo ingresso la Danzi al posto di Majolino ed è rimasta in campo per tutta la parte rimanente della frazione. Nei due set successivi il tecnico del Tremonti ha schierato per 5 sesti la stessa formazione del primo set con l’unica variante della Danzi sin dall’avvio.

Primo set combattuto dove prevale la capacità della Nino Romano di non commettere errori nei momenti salienti riuscendo a spuntarla 22 a 25. Ruoli che si invertono nel secondo con il Messana Tremonti che va prendendo in mano il pallino del gioco, allargando con una progressione costante la forbice (19-14), resiste al tentativo di recupero avversario nel finale per poi chiuderlo 25 a 22. Terzo e quarto mostrano un andamento analogo con la formazione arancione che costruisce a metà percorso un margine di tre-quattro punti che, nonostante i tentativi di recupero della Nino Romano, saprà ben gestire sino al termine.

Le attenzioni sono adesso rivolte al retour match in programma domenica 22 maggio alla palestra Ciantro di Milazzo (fischio d’inizio per le ore 18).