Prima Divisione. Il Cus Unime aggiunge altri tre punti alla classifica e si concentra sui play off

02.03.2017 14:21

CUS Unime - Messina Volley 3-0
Set: 25-18,27-25,25-15
CUS Unime: Albani, Billè, Donato, Mondello, Palmisano, Salvato, Santamaria, Settineri (k), Vadalà (L). All. Paola Laganà
Messina Volley: Cammaroto, Villari, Raineri, Miceli (k), D’Angelo, Imbesi, Culici Amato, Finocchiaro, Romeo, Centorrino, Magaudda (L1), Russello (L2). All. Donatella Donato.
Arbitro: Sabrina Montalbano
---

Il Cus Unime si aggiudica per 3-0 il derby cittadino con le giovanissime atlete del Messina Volley. Le ragazze allenate da coach Paola Laganà raggiungono quota 14 punti in graduatoria generale, lontane 3 sole lunghezze proprio dal Messina Libertas; quattro punti dietro le cussine, invece, il Messana Tremonti, sconfitto nell’ultimo turno dal Team Volley. La terza posizione occupata dalle cussine nel girone A darà la possibilità di giocare tra le mura amiche la prima partita di playoff contro la quarta classificata del girone B.

Archiviata la prestazione deludente dell’ultimo turno contro la capolista Pgs Luce, il CUS riparte per la seconda fase della stagione da questa incoraggiante vittoria, con l’ulteriore certezza che il recupero delle infortunate ed il ritorno in campo della formazione tipo possa permettere alle universitarie di togliersi qualche bella soddisfazione. Primo set del match combattuto sino al 12 pari; poi il CUS riesce a piazzare l’allungo vincente, lasciando le avversarie ferme a 18 punti. Più combattuto, invece, il secondo parziale di gioco, caratterizzato da molti errori da parte delle cussine; risolve ai vantaggi Lucrezia Albani piazzando due servizi vincenti.

L’ultimo set, infine, scorre più agevolmente per le universitarie, abili a costruirsi un leggero margine di vantaggio in apertura e gestirlo sino alla vittoria finale. MVP dell’incontro la Albani, sicura in difesa ed incisiva in attacco ed al servizio, abile nel guidare le compagne nei momenti clou della partita. Bene anche le centrali, con la Mondello che rappresenta ormai una certezza e la Salvato che, adattata al ruolo, migliora di partita in partita. Menzione speciale per il libero Noemi Vadalà, finalmente tornata ai suoi standard di gioco, e per l’altra attaccante di banda, Valeria Palmisano, sempre pronta a dare equilibrio alla squadra sia in fase difensiva che offensiva. Si riprenderà tra oltre un mese con le fasi di playoff e playout. Tempo utile per le universitarie al fine di recuperare giocatrici ed energie in vista dello sprint finale.


il Cus Unime