Play Volley Barcellona al lavoro per la nuova stagione: Enza Torre confermata nello staff tecnico che accoglie Enzo Foti
Prima conferma in casa Play Volley Barcellona. Sarà ancora Enza Torre a guidare il settore giovanile della società barcellonese. Enza inizia prestissimo a praticare pallavolo, compiendo tutta la trafila giovanile fino ad arrivare in prima squadra. Nel suo lungo curriculum da atleta spiccano soprattutto le due promozioni dalla C alla B2 con la maglia della Pol. Barcellona 95 e i sei campionati disputati in quinta serie. Oltre a quella della società del presidente Antonio Campo, ha indossato anche le maglie della Team Volley (stagione 2005/2006), Futura Messina e Team Volley Messina nella stagione appena trascorsa.
Non meno brillante il percorso da allenatrice che l’ha vista per tanti anni guidare con risultati eccelsi il settore giovanile e la prima squadra della Pallavolo Morgan, che ha saputo portare, con un gruppo giovane e quasi interamente barcellonese, dal campionato di Seconda Divisione ai play off per la promozione in serie B (disputati per due anni consecutivi). Lunghe ed importanti anche le esperienze nel settore giovanile sia maschile che femminile. L’allenatrice barcellonese infatti, oltre ad aver cresciuto due generazioni di pallavolisti per la Pall. Morgan, ha anche collaborato e collabora tutt’ora con il settore giovanile della Pol. Barcellona 95. Ad impreziosire il percorso di allenatore di Enza Torre, i sette anni passati da selezionatrice provinciale per conto del Comitato Territoriale di Messina, prima nel settore maschile e successivamente in quello femminile e l’esperienza come selezionatore regionale al Trofeo delle Regioni 2015. Da qualche anno l’allenatrice della Playvolley è inoltre impegnata nella promozione della pallavolo presso gli istituti scolastici della città.
A tracciare un consuntivo della scorsa stagione ed a presentare la prima riconferma della prossima annata sportiva è il dirigente Ivano Galia: “Alla fine di questo primo anno di vita non posso che essere orgoglioso di quanto raccolto. Il raggiungimento delle final four territoriali in under 13 e under 16 sono motivo di grande soddisfazione per una società così giovane e ci danno la spinta per programmare la prossima stagione con ancora più voglia di far crescere il nostro settore giovanile. Ragion per cui Enza Torre non può che essere ancora al timone della Direzione Tecnica della Play Volley. Nei prossimi giorni ci incontreremo con tutto lo staff tecnico societario e programmeremo nei dettagli tutti i campionati che andremo ad affrontare nella stagione che sta per iniziare”. L’allenatore milazzese Enzo Foti sarà parte integrante dello staff tecnico ed affiancherà Enza Torre nella gestione dell’attività giovanile. Nato a Milazzo il 30 gennaio di 53 anni fa, dopo aver calcato per molti anni il terreno dei campi di calcio, si appassiona alla pallavolo iniziando ad incuriosirsi ed a studiarne gli aspetti tecnici e tattici. Nel 2011 entra a far parte dello staff tecnico formato da Domenico Fazio nella sua prima esperienza alla Pol. Barcellona 95, contribuendo in maniera fondamentale agli importanti risultati ottenuti. Il suo percorso continua successivamente al fianco di Peppe Venuto e dello stesso Domenico Fazio negli anni successivi fino alla scorsa stagione, nella quale ha rivestito il ruolo di assistant coach in Serie C femminile e nei campionati giovanili. Allenatore di Primo Grado, Enzo Foti si è sempre contraddistinto per l’umiltà, l’educazione e la straordinaria passione che ha saputo trasmettere alle tante atlete che con lui hanno lavorato.
“Siamo felicissimi di poter avere Enzo con noi”, dichiara entusiasta la presidentessa del sodalizio del Longano Accetta, “oltre ad essere una persona umile e preparata è un tecnico in grado di trasmettere quei valori che sono fondamento di questa società. Educazione, eleganza dei modi, disponibilità ed una smisurata passione fanno di lui la persona giusta da affiancare ad atleti giovani che hanno bisogno in palestra di riferimenti positivi per la loro crescita. Con l’arrivo di Enzo fortifichiamo ulteriormente le fondamenta della nostra giovanissima società, legandola ancora di più al territorio ed alla storia recente della pallavolo barcellonese”. Nelle prossime settimane la Play Volley Barcellona presenterà gli impegni della prossima stagione, riservando ancora qualche gradita sorpresa ai propri sostenitori.
Enzo Foti