Pigiessiadi - Poker di vittorie per le squadre messinesi a Kastalia
Va in archivio una edizione delle Pigiessiadi particolarmente positiva per le squadre di pallavolo messinesi. La manifestazione organizzata dal comitato regionale delle Polisportive giovanili salesiane si è svolta in due tranche al Villaggio Kastalia di Scoglitti. Hanno partecipato società provenienti da tutta la Sicilia con le formazioni messinesi che hanno ottenuto quattro primi posti. Lo spirito principale che anima le Pigiessiadi è quello della crescita dei ragazzi nel rispetto dei valori sani dello sport, mettendo in risalto l’aspetto dell’aggregazione e del divertimento.
Nella prima sezione dal 30 maggio al 2 giugno si sono messe in evidenza Pgs Luce e Ferraino Tremonti che si sono infatti aggiudicate i titoli regionali rispettivamente nell’under 19 e nel volley categoria libera-mista, così denominato perché consente l’allestimento di formazioni di ambo i sessi e senza distinzioni di età. Inserito in un girone a tre con Happy Panda Modica e le catanesi del Clan dei Ragazzi San Giovanni La Punta, il Ferraino Tremonti si è classificato al primo posto nell’under 19 vincendo entrambe le partite: 2 a 0 sulla formazione etnea e 2 a 1 nel confronto con la compagine iblea, che a sua volta aveva superato nel match di esordio il Clan dei Ragazzi. Ecco nel dettaglio i nominativi delle atlete del Ferraino Tremonti vincitrici del torneo U19: Manuela Bruno, Giuliana Fulci, Maria Carmen Giuffrè (capitano), Barbara Giuffrida, Vanessa Minutoli, Claudia Raniolo, Giulia Tignino.
Cinque gli incontri sostenuti dalla Pgs Luce per imporsi nel volley libera-mista. Dopo avere concluso al primo posto il girone A in virtù dei successi su Ardor Gela e Aquila Cesarò (doppio 2 a 0) e con il Caos Clan Mazara (2 a 1), la formazione cittadina superava in semifinale la seconda del girone B, il Ro.Va. Volley (2 a 0) e nella finale la Hodeir di Barcellona con il punteggio di 2 set a 1.Per la Pgs Luce sono scesi in campo Marco Calderone, Andrea Cammarata, Martina Cavallaro, Emanuela Costantino, Enrica D’Anzi, Giuseppe Di Giorgio, Serena Giammillaro, Ramona Guerrera, Dario Ingemi, Claudio Paladino, Adriana Pandolfino, Marco Romeo, Giovanni Romeo.
Nella seconda parte dal 6 all’8 giugno il Savio si è classificato al primo posto nell’under 13 Propaganda e nel minivolley. Le ragazze seguite da Monica Klinec e inserite nella formazione A nel Propaganda hanno vinto tra fase a gironi e finale ben sei incontri. Nel torneo era iscritta anche una seconda squadra del Savio che ha ben figurato. Nel minivolley, invece, la società cittadina ha bissato lo stesso risultato ottenuto nella scorsa edizione. Savio A: Maria Francesca Pellizzeri, Nicole Ferrarini (capitano), Chiara Natoli, Alessia Aliberto, Giordana Costantino, Paola Chiofalo, Martina Rizzo, Angelica Mondo, Raffaella Natoli e Giulia Mantineo. Savio Minivolley: Simona Ramires, Raffaella Natoli, Claudia Ingrao, Eleonora Bruno, Paola Chiofalo, Roberta Greco e Christian Ferrarini.
Nelle foto la Pgs Luce (tuta azzurra) vincitrice del titolo di volley libera-mista, il Messana Tremonti (maglia gialla) campione regionale Pgs nell'under 19 e il gruppo unico Propaganda U13 e Minivolley del Savio
MESSINA FLASH