Peppe Tricomi: ''Il 2015 è stato un anno importante per la crescita della Semper su tutti i fronti''

31.12.2015 16:19

Il 2015 l’ha vista per la prima volta calcare i campi della serie C. E’ già questo da solo è sufficiente  in casa Semper Volley per catalogare l’anno uscente come positivo. Ma dietro vi è una società giovane che prova con entusiasmo e non pochi sacrifici a farsi strada nel panorama pallavolistico cittadino. Partendo dalla formazione di uno staff tecnico professionale e ben motivato e il consolidamento verso l’alto dell’organizzazione a livello dirigenziale. La prima squadra sta affrontando da matricola il principale torneo regionale con un gruppo giovane ma ben motivato e, nonostante qualche alto e basso, la scommessa di inizio stagione sta producendo i suoi risultati. E’ lo stesso tecnico Peppe Tricomi a raccontarci in pillole il 2015 della Semper.

Tra passato (il terzo posto in Serie D) e presente (la serie C in corso) come catalogare quest’anno per la Semper?

“Il 2015 è stata una annata formativa, ci ha regalato tante soddisfazioni ma anche qualche sofferenza che sono tuttavia convinto tornerà utile ad incrementare il nostro bagaglio di esperienza in ottica futura. In serie D si è disputato un campionato di primo piano sino alla fine uscendo fuori in maniera vincente da situazioni oggettivamente non facili come quando abbiamo dovuto affrontare 5 partite senza alzatrice di ruolo. Le difficoltà ripeto ci hanno trasmesso maggiore consapevolezza nei nostri mezzi”.

Passiamo al capitolo serie C. Quali sono le sue valutazioni sul rendimento della squadra dopo queste prime otto giornate?

“La Semper ha mantenuto l’ossatura principale della stagione precedente. Per quanto riguarda gli innesti operati a costo zero, si tratta di ragazze che provengono da campionati inferiori, reduci da anni di inattività o in fase di ripresa dopo infortuni. Dunque ritengo prematuro sbilanciarsi sulle potenzialità della squadra, posso solo dire che di certo qualcosa inizia a vedersi. L’aspetto che mi preme mettere in evidenza è l’unità di intenti e la coesione di un gruppo che lavora in palestra negli allenamenti con grande abnegazione, consapevoli che soltanto con impegno e sacrificio si possono ottenere i risultati”.

Sul vostro rendimento quanto possono avere influito le difficoltà di impatto con la nuova serie?

“Rispetto alle stagioni precedenti il girone B di Serie C di quest’anno si presenta veramente competitivo anche dal punto di vista dei valori tecnici. Con impegno e determinazione stiamo cercando di adeguarci alla nuova categoria, dove gli errori anche piccoli hanno un peso ben differente sull’esito del match rispetto alla serie D. In quest’ottica stiamo sviluppando un lavoro correlato agli allenamenti, con sedute video-tattiche, il tutto per farci prendere maggiore coscienza di ciò che possiamo essere e per capire quali sono gli sbagli che non dobbiamo commettere. Anche qui a piccoli passi ma si stanno iniziando a vedere i primi risultati”.

Quali sono le aspettative generali per il 2016?

“Siamo una realtà pallavolistica cittadina giovane ma con idee chiare e soprattutto sappiamo trasmettere alle atlete la fiducia e la serenità necessarie per svolgere in palestra un certo tipo di lavoro. Il nostro obiettivo principale è lo stesso da anni: permettere alle ragazze di portare avanti con il lavoro un percorso di crescita”.

Come procede l'attività con il settore giovanile. Anche in questo caso possiamo tracciare un primo consuntivo?

“La Semper punta parecchio sulla cura e lo sviluppo del settore giovanile. Le piccole under 13/14 svolgono 4 allenamenti a settimana e si è creato un movimento che racchiude in sé valori di aggregazione e passione. Stiamo affrontando il torneo under 14 con un gruppo composto da esordienti. Se si esclude tre ragazze, tutte le altre componenti della rosa sono al primo anno di pallavolo. E possiamo essere molto soddisfatti della crescita che con tempi precari le nostre "cucciole" hanno avuto. Con le stesse si affronterà il campionato provinciale di Terza Divisione. La società infine parteciperà alla Seconda Divisione con un gruppo composto in buona sostanza da under 16 e 18 guidato da Carrmelo Romeo".

Foto di gruppo per la squadra della Semper Volley impegnata in serie C (foto Scopelliti)

 

le atlete dell'Under 14 

 

MESSINA FLASH