Parigi consacra Vincenzo Nibali nella storia del ciclismo
Passerella finale ai Campi Elisi per Vincenzo Nibali, il nuovo vincitore del Tour de France. La tappa conclusiva dell'edizione numero 101 della Grande Boucle si è rivelata una formalità per lo squalo dello stretto, una giornata di riposo dopo tre settimane vissute quasi sempre all'attacco. Il corridore dell'Astana iscrive cosi il proprio nome nell'albo d'oro della corsa, primo messinese (e siciliano) di sempre a realizzare questa impresa. L'Italia riporta a casa la maglia gialla dopo il successo di Marco Pantani del 1998.
E' stato un Tour caratterizzato dalla netta supremazia di Vincenzo Nibali che, fin dalla tappa di Sheffield, ha dimostrato di essere in forma smagliante, sicuramente un passo avanti rispetto agli altri pretendenti per la vittoria finale come le successive tappe hanno dimostrato. Gli stessi Contador e Froome, costretti poi ad abbandonare la corsa in seguito ai postumi di rovinose cadute, fin quando erano rimasti in lizza alla Grande Boucle non avevano mai rappresentato una seria minaccia per lo Squalo dello Stretto. La loro presenza fino al termine avrebbe forse dato più pathos alla corsa, ma non crediamo ne avrebbe cambiato l'esito finale. Il Nibali visto all'opera era troppo concentrato, sicuro della sua condizione fisica per lasciarsi sfuggire la conquista della maglia gialla.
Un trionfo che proietta Nibali nella elite del ciclismo mondiale: il sesto di tutti i tempi a potersi vantare di avere vinto le tre corse a tappe più importanti (Giro d'Italia, Tour de France e Vuelta di Spagna). E il futuro è tutto dalla parte di Vincenzo se consideriamo la sua giovane età.
I primi dieci della classifica generale finale del Tour de France
1) Vincenzo Nibali (Ita) in 89h59'06"; 2) Jean Christophe Peraud (Fra) a 7'37"; 3. Thibaut Pinot (Fra) 8'15"; 4) Alejandro Valverde (Spa) a 9'40"; 5) Tejay Van Garderen (Usa) a 11'24"; 6) Romain Bardet (Fra) a 11'26"; 7) Leopold Konig (R.Cec.) a 14'32"; 8) Haimar Zubeldia (Spa) a 17'57"; 9) Laurens Ten Dam (Ned) a 18'11"; 10) Bauke Mollema (Ola) a 21'15".
MESSINA FLASH