Paola Savoca: ''La Semper società giovane che punta sulla programmazione. Al lavoro per la nuova stagione con il nostro staff tecnico''
Nella storia ancora giovane della Semper ne occupa un ruolo portante. Paola Savoca è alla presidenza del club da cinque anni e nel corso di questo lungo periodo lo ha visto portare avanti un percorso di crescita a tappe costante e con parecchie soddisfazioni: si è partiti dal campionato provinciale di Seconda Divisione per arrivare alla serie D. Nel torneo regionale si è messa in luce nelle ultime tre stagioni, raggiungendo nel 2013 la salvezza da matricola e poi nelle due annate successive ha lottato per la promozione sino al termine, concludendo in entrambi i casi terza. E il futuro dietro l’orizzonte potrebbe riservare ulteriori gradite sorprese, con l’ipotesi ripescaggio in serie C tutt’altro che remota. Con il massimo dirigente abbiamo avviato una discussione a tutto tondo su presente e anche prospettive future della Semper Major Volley.
Presidente,se la sente di stilare un bilancio dell'attività condotta nel corso della stagione cominciando dalla prima squadra? “Non possiamo che valutare in termini positivi il nostro campionato. Avere conquistato la terza posizione nel torneo di serie D è un risultato di tutto rispetto”.
Quanto è stato forte il rammarico per quella promozione sfuggita proprio all'ultima giornata? “Certo non potere festeggiare il salto in C per un solo punto ti ha lasciato un po’ di rammarico, inutile negarlo, ma se si guarda il percorso che abbiamo fatto sono comunque contenta del lavoro svolto dallo staff tecnico e dalle atlete”.
Cosa ha detto alle sue ragazze dopo la partita con Santa Teresa? “Che le sconfitte lasciano l'amaro in bocca ma quest'anno il nostro campionato è stato particolarmente difficile per via dei tanti infortuni avuti di origine traumatica che hanno portato assenze nella squadra e costretto il mister anche a cambi di ruoli. Le ragazze sono sempre state a disposizione dell’allenatore e della squadra e questo fa solo onore a loro e quindi ho detto di ricordarsi che non abbiamo mai mollato nessuno e nella nostra famiglia ci sosteniamo sempre a vicenda: solo questo ci ha permesso di arrivare fino in fondo con un risultato ottimo”.
In casa Semper non vi è soltanto la serie D a tenere banco. "No è vero, abbiamo preso parte anche ai campionati di seconda e terza divisione, il nostro obiettivo è rafforzare il settore giovanile e ci stiamo molto lavorando”.
E’ già tempo di programmazione della nuova stagione: può anticiparci quali sono gli scenari futuri della Semper?. “Siamo una società giovane che per potere crescita necessità di una organizzazione sempre più collaudata. Stiamo lavorando parecchio in questa direzione, anche nell'otttica di un possibile ripescaggio in serie C. Per quanto fatto sul campo questo gruppo lo meriterebbe”.
Sono previsti ingressi sia negli staff tecnici ma anche a livello societario, oppure è prematuro parlarne? “Lo staff tecnico, confermati i mister Peppe Tricomi, il collaboratore tecnico Davide Aloisio e il prezioso osteopata Marco Lo Giudice, potrebbe anche ampliarsi. La società è una famiglia e a mio avviso è sempre difficile ampliarla ma persone disposte con sincerità ad aiutarci potrebbero esserci”.
il presidente Paola Savoca con il riconfermato staff tecnico: in alto Davide Aloisio e Marco Lo Giudice. Accosciati il dirigente Valentina D'Amico e mister Peppe Tricomi
MESSINA FLASH