Pallamano - L'Handball Club Messana al lavoro in palestra sotto la guida del confermato tecnico Marco Parisio
La società Hc Messana, impegnata nel campionato nazionale di seconda divisione femminile, ha affidato l'incarico di allenatore e responsabile del settore tecnico a Marco Parisio. Si tratta peraltro di una conferma essendo l'ex giocatore messinese ormai per la terza stagione consecutiva alla guida della prima squadra. Nonostante Parisio avesse espresso la volontà di tornare a giocare, la dirigenza ha puntato forte su di lui: il legame e l'affetto delle atlete hanno fatto il resto spingendo il tecnico a tornare sui suoi passi, decidendo di proseguire l'esperienza con il sodalizio cittadino. "Le capacità e il suo talento non si discutono - commenta il vice presidente Franco Prisa, che poi prosegue - senza ombra di dubbio, nel panorama cittadino è ciò che di meglio potevamo ottenere".
Ripercorriamo adesso per grandi linee la carriera di Marco Parisio. Ha iniziato a praticare la pallamano alla scuola media dove nell'anno 1990/91 vince il campionato interscolastico. Seguiranno poi un titolo provinciale e il campionato regionale con la scuola Media G. Galatti, dove centra anche l'accesso alle finali nazionali studentesche. Dal punto di vista societario, invece, cresce nel vivaio della Pallamano Messina con cui disputa tutti i campionati giovanili vincendo tra il 91 e il 98 sette titoli siciliani consecutivi. Nella finale regionale contro Regalbuto viene premiato come miglior giocatore ed eletto come miglior talento siciliano (cat. '78).
Vanta al suo attivo diverse presenze con la maglia della rappresentativa siciliana e la vittoria al Trofeo delle Regioni (battuta in finale la Campania), dove riceve anche il premio come miglior giocatore della manifestazione e capocannoniere del torneo. Partecipa per il secondo e ultimo anno con la Rapp.Sicilia al Trofeo delle Regioni a Misano Adriatico dove la squadra si classifica al quinto posto senza perdere una partita: è soltanto la differenza reti ad impedire alla Sicilia di entrare tra le prime 4 finaliste. Ha partecipato anche ad alcuni collegiali con la nazionale cadetti e allievi. Convocato nella prima squadra della Pallamano Messina, a 16 anni debutta in A2 sotto la guida di Felice Gaeta e segnando nella sua prima partita contro Fondi 4 gol su rigore (una delle sue specialità). Atleta estroso dalle pregevoli qualità tecniche, può essere considerato uno di quei giocatori universali da poter utilizzare in posizioni diverse anche se predilige il ruolo di terzino sinistro.
Da allenatore incomincia a muovere i primi passi negli ultimi anni della sua carriera da giocatore sotto la guida di Salvo Cardaci (sette anni trascorsi insieme) alla Messana: in questo periodo di tempo ricopre il ruolo di vice allenatore in serie A1 e A2 e segue in prima persona l'under 14 femminile che porterà alla vittoria del titolo regionale ad Enna contro lo Sciná Palermo.
Il suo talento e l'esperienza sul campo insieme alla particolare attenzione ai dettagli hanno fatto di lui un valido allenatore sul quale la società cittadina punta molto per raccogliere soddisfazioni sempre maggiori e provare a ritornare agli antichi livelli.
il tecnico Marco Parisio