Pallamano - La Messana non si distrae con Benevento: arriva la quarta vittoria di fila

18.11.2015 17:32

Valentino Ferrara Benevento - Hc Messana 6-43

Valentino Ferrara: Ferrara, Lomasti 5, Fiore R. 1, Fiore G., Di Donato, Ruggiero, Fascini, Fasulo G., Fasulo N., Canti, Meoli, Ciccinello, all. Britos

Handball Club Messana: Sciurba 13, Sanò 10, Triolo S. 9, Cannavò 4, Di Mauro , Scordo, Munafò, Zanghì, Miladinovic 4, Dovile 3, all.Parisio.

---

La HC Messana centra la quarta vittoria su altrettanti incontri e continua a guardare tutti dall'alto nel campionato nazionale di 2^ Divisione femminile. La gara di Benevento contro il Valentino Ferrara non riserva grosse insidie al team messinese guidato in panchina da Marco Parisio. Non poteva essere diversamente vista la differente caratura tecnica delle due squadre con il team campano che ha scelto quest'anno di affrontare il torneo con un gruppo di atlete in gran parte 14enni che stanno vivendo le prime esperienze nel mondo della pallamano. Sanò e compagne hanno però saputo interpretare l'incontro in maniera ottimale senza concedersi cali di tensione che un impegno sulla carta agevole può comportare.  

Messana che lascia in Sicilia Rosaria Triolo, Giulia Colavecchio, Vincenza Ferrera e Adriana Luciano e fa riposare la Di Mauro. L'incontro ha un andamento eloquente sin dai primi minuti con le ospiti che inquadrano la porta con regolarità accumulando un buon margine quasi subito che poi si andrà ad allargare con una progressione costante sino al 21 a 4 dell'intervallo. In copertura si concede una certa libertà di manovra alle campane, frutto del modulo difensivo adottato (il 6-0) che limita la possiibilità delle messinesi di andare a caccia di palloni facili da intercettare.

"Non mi sembrava corretto giocare con una difesa profonda ed aggressiva considerando il valore dell'avversario che partecipa a questo campionato con una squadra molto giovane ed alle prime esperienze - dice Marco Parisio - nonostante tutto siamo riusciti a fare una ottima gara e nel complesso sono contento di come la difesa in linea ha risposto alle mie indicazioni, chiudendo ogni varco ma lasciando al contempo libere le avversarie di organizzare il proprio gioco. La Handball Club Messana ha puntato tutto sulla difesa ed una volta ottenuto il possesso della palla ripartivamo in seconda fase, alternando in varie frazioni di gioco, manovre di  attacco organizzato". "E' una squadra, quella del Valentino Ferrara che sta onorando il campionato e che deve fare esperienza - continua  il tecnico messinese - limitare o sopprimere il loro gioco non mi sembrava necessario e anche di cattivo gusto". Nella ripresa il copione non cambia con l'Hc Messana che continiua a macinare gioco e reti sino al suono della sirena che fissa il punteggio sul definitivo 43 a 6.

A fine gara le atlete delle due squadre si sono amichevolmente riunite simpatizzando tra loro in alcune foto di gruppo. Un messaggio lanciato dallo sport che va ben oltre il risultato agonistico.

La classifica dopo la 4^ giornata di andata:
1) HC Messana 12
2) Meta 2 Badolato 6
3) Ads Messina 3
4) Lamezia Terme 3
5) Reggio Calabria 0
6) Valentino Ferrera 0

le atlete delle due squadre in posa insieme al termine del match

Santina Sanò (a sinistra) e Simona Munafò (a destra)

 

MESSINA FLASH