Pallamano 2^ Divisione - La capolista Messana centra contro Badolato la quinta vittoria e chiude imbattuta l'andata
Meta 2 Badolato - HC Messana 27-35
Meta 2 Badolato: Stefanelli E., Starak, Ussia, Stefanelli A. 6, Garofalo 5, Negoi 14, Zyfim, Kabba, Stefanelli J., Primerano, Schiavone, Tedesco, Stefanelli B. All. Vasile E.
HC Messana: Sciurba 6, Luciano 5, Triolo S. 2, Di Mauro 8, Dovile 1, Scordo, Triolo R. 2, Miladinovic 11. All. Parisio.
---
Non si concede distrazioni l'Hc Messana nel campionato nazionale di pallamano di 2^ Divisione. La formazione peloritana conquista l'intera posta in palio nel match clou del weekend andato in scena in Calabria chiudendo da capolista il girone di andata. Una leadership conquistata sin dalle prime giornate e mantenuta saldamente fino ad oggi. Le ragazze di mister Parisio hanno superato a pieni voti anche l'esame Meta 2 Badolato per 27 a 35, al termine di un incontro intenso che non ha deluso le aspettative degli appassionati presenti nell'impianto di gioco calabrese. Una vittoria che assume ancora maggiore peso per il valore dell'avversario affrontato e alla luce delle assenze in casa peloritana. Mister Parisio deve infatti rinunicare a sei elementi (Cannavò, Sanò, Ferrera, Colavecchio, Zanghì e Munafò) con il portiere Scordo che resta in campo nonostante una distorsione rimediata nel corso del match.
La partita inizia subito bene per le peloritane che scendono in campo con grande concentrazione e determinazione portandosi avanti 4 a 1. Le ragazze di mister Parisio mettono in mostra caparbietà, ma il Meta 2 non demorde e tiene la partita aperta, non consentendo alle ospiti di incrementare il vantaggio. Si va al riposo sul 12-16 per la Messana e con la consapevolezza che ancora i giochi sono aperti. Le calabresi, sostenute dal caloroso pubblico badolatese, si riportano sotto e arrivano a -2 intorno al 15esimo minuto (22-24). Il pareggio sembra a portata di mano per il Meta 2, ma Triolo e compagne non cedono nulla alle avversarie, dimostrando grande forza fisica e mentale.
I due allenatori, Viapiana e Parisio, si fronteggiano a viso aperto, spostando le giocatrici in campo in un serrato gioco di mosse e contromosse. Entrambi vogliono assolutamente la vittoria ma Mister Parisio dirige meglio l'orchestra tirando fuori il massimo dalle sue ragazze. “Ho sempre desiderato una squadra che giocasse con questa cattiveria - dichiara il tecnico messinese che prosegue - sto lavorando per cercare di far si che le ragazze entrino in campo con la giusta mentalità e sono contento”. Così, al 20esimo del secondo tempo, arriva finalmente il break decisivo: Scordo sembra una veterana nonostante i suoi 18 anni compiuti da un mese e compie una serie di interventi che spengono le speranze di rimonta di Garofalo e compagne.
"Sto imparando tantissimo ogni giorno di piú, lavoro e mi fido ciecamente del mio allenatore con cui sto davvero dando il massimo per arrivare a questi risultati", dichiara l'estremo difensore della Messana.
Difesa e ripartenza, con Sciurba che ripetutamente buca la porta avversaria. La forbice si va allargando sino al definitivo 27 a 35 che vale i tre punti in palio. Un successo che potrebbe pesare sull’equilibrio del campionato. Dopo la gara il capitano Stefania Triolo ha voluto ringraziare pubblicamente le compagne. “Voglio fare i complimenti a tutte voi per la grande partita, in campo siamo state un bellissimo gruppo, tutte unite per un unico obiettivo. Penso che questa sia stata una delle partite più belle ed intense degli ultimi due anni, dobbiamo solo essere orgogliose di noi. Quando siamo unite nessuno può fermarci, sono felice e fiera di fare parte di questa squadra”.
Le messinesi di Parisio si collocano saldamente al primo posto della classifica a punteggio pieno, centrando la quinta vittoria consecutiva.
MESSINA FLASH