Pallamano - 2 ^ Divisione: La Handball Messana vince il derby e chiude al terzo posto
HC Messana – Messina 22-18
HC Messana: Sciurba 5, Scordo, Munafò, Dovile 1, Sanò 1, Ferrera, Luciano 4, Cannavò 2, Triolo 2, Falanga, Di Mauro 7, Fraschilla. All. Parisio.
Messina: Braccini, Camardella, Chillè, Di Dio 2, Mangano 1, Marino, Mollica, Musumeci, Prisa 8, Rizzo 2, Rizzo 2, Tandurella, Truscello 3, Nasisi. All. D’Arrigo.
-----
Si è concluso con una bella e convincente vittoria il campionato di Seconda Divisione di pallamano femminile per l’HC Messana. Le ragazze di mister Parisio si impongono per 22 a 18 nel derby con la Handball Messina valido come ultima giornata del campionato. Con questo successo, il quarto stagionale, la Messana termina il suo cammino in terza posizione.
Triolo e compagne hanno bissato il successo ottenuto sempre nel derby un mese prima (28 febbraio ndr, 3° turno del girone doppia andata) mettendo in campo tanta grinta, determinazione e la voglia di dimostrare, soprattutto a se stesse, che con più tempo a disposizione durante l’anno, visto il ritardo con cui hanno iniziato rispetto alle altre squadre, il campionato avrebbe avuto un risvolto diverso. Le atlete non deludono infatti le aspettative dell’allenatore della HC Messana che come sempre affida la difesa al capitano Triolo mentre la regia in attacco è nelle mani di Santina Sanò. Modulo difensivo 6-0 per mister Parisio con un occhio di riguardo per l’ex Giusy Prisa, mentre coach D’Arrigo si affida ad una 5-0 con una marcatura a uomo sul terzino sinistro, Alice Cannavò. Al fischio d’inizio la HC Messana va segno con Sarah Di Mauro e poi con Stefania Triolo su rigore, la partita si mantiene in totale equilibrio fino al 9 pari quando Adriana Luciano apre un break con 2 gol di seguito portando la sua squadra sul +2 (11-9). Messina non demorde e con un break di 4 reti consecutive si riporta in vantaggio (11-13).
Nell’intervallo, il tecnico delle padrone di casa sprona le proprie atlete ad aumentare il livello di rendimento e con qualche aggiustamento tattico da un maggiore equilibrio alla sua squadra. La ripresa vede cosi una Hc Messana ben motivata e più spigliata sul parquet. Gli interventi del portiere Alessia Scordo infondono sicurezza ma è nel complesso tutto il pacchetto arretrato che stringe le maglie dietro, mentre in attacco si incomincia a inquadrare la porta con più continuità. Con una progressione la HC Messana si riporta avanti di una rete (17-16) e poi allunga il passo sul +6 (22-16 al 57’). Nel finale l’Handball Messina di D’Arrigo accorcia le distanze ma non può cambiare l’inerzia del match che vede vincitrici le atlete di Parisio. “Sono felice e soddisfatto per quello che abbiamo fatto in cosi poco tempo”- afferma l tecnico della HC Messana - “nonostante vari problemi e assenze in tutto l’anno ho creduto fortemente in questo gruppo che mi ha fatto capire che ci sono le basi per fare qualcosa di importante negli anni a venire”.
Stefania Triolo capitano Hc Messana
Le Atlete della Messana fanno il loro ingresso in campo
MESSINA FLASH