Oltre quattrocento atleti in vasca nella Ulysse Master Speed
Si rinnova anche in questa stagione l’appuntamento con l'Ulysse Master Speed, 3° Memorial Pasquale Pizzi, gara del circuito nazionale Supermaster della Federazione Italiana Nuoto ed unico appuntamento nella provincia di Messina. Si preannuncia una edizione da grandi numeri, e dagli elevati contenuti tecnici per la gara organizzata dall'ASD Ulysse in programma domenica 11 maggio nella piscina olimpionica scoperta dell’Unime Sport di Viale Annunziata. Si è registrata una crescita esponenziale di partecipanti rispetto alle due precedenti edizioni ed un’estensione della provenienza geografica, non più limitata a Sicilia e Calabria.
Andiamo dunque ad analizzare nel dettaglio i numeri dell’Ulysse Master Speed: 417 atleti, per 32 società provenienti da Emilia Romagna, Lombardia, Calabria, Lazio e Sicilia. Ai blocchi di partenza vi saranno atleti master rientranti in una età che va dai 25 ai 99 anni. Dieci le competizioni individuali in programma, oltre alla novità assoluta, rappresentata dalla staffetta 4x100 stile libero, inserita dagli organizzatori. Queste le società partecipanti alla kermesse: Club Nuoto Sub Villa, Lacinia Nuoto, Gruppo Atletico Sportivo, AS Molinella Nuoto, Nuoto AICS Bologna, Acqua Time, CC Aniene, Roma Nuoto Master, Master AICS Brescia, HDUEO Sport e Animazione, Muri Antichi, Sportin Club Catania, Nuoto Milazzo, Pol. RN Palermo 89, Waterpolo Palermo, Polisportiva Nadir, CC Ortigia, Tennis Club Match Ball, La Meridiana Palastars, P.S.C. Catania, Ulysse, Waterpolo Messina, Polisportiva Mimmo Ferrito, Odysseus Messina, Atlhon Augusta, Etna Nuoto, Altair Vulcania, Sicilia Nuoto, Centro Sportivo Olimpiadi, Torre del Grifo, Swimblu Milazzo e Team Nuoto Siracusa.
La manifestazione, che avrà inizio alle 9:30 nella sessione mattutina ed alle 14:45 in quella pomeridiana, come di consueto ospiterà al proprio interno il premio Memorial Pasquale Pizzi, intitolato all'omonimo indimenticato atleta messinese, pioniere del nuoto master in città e vincitore di numerosi premi internazionali. Ad aggiudicarsi le precedenti edizioni 2012 e 2013, l'Altair Vulcania e la Polisportiva Mimmo Ferrito, che anche quest'anno parte tra le più accreditate per la vittoria finale con i suoi ben 48 atleti ai blocchi di partenza, seguita dai 43 atleti della Waterpolo Messina, i 31 della Polisportiva Nadir Palermo e i 29 dell'Etna Nuoto, A rappresentare la provincia messinese inoltre figurano la squadra organizzatrice Ulysse che schiererà 22 partecipanti, la Swimblu Milazzo (21i), Nuoto Milazzo (19) e la Odysseus con un atleta.
Nella foto in alto gli atleti master della Ulysse Nuoto