Nuoto - Regionali Ragazzi - Ulysse una realtà sempre più in ascesa
La società messinese ha conquistato a Trapani 1 oro con Davide Marchello, 4 argenti e 1 bronzo; i suoi atleti sono arrivati in sei finali e hanno anche fatto registrare dieci nuove migliori prestazioni provinciali
Questi i numeri dell’Ulysse ai Campionati Regionali riservati alla categoria Ragazzi, di scena a Trapani dall'1 al 3 luglio. Numeri che, da soli, sono sufficienti a giustificare la soddisfazione di atleti, tecnici e dirigenti della squadra di nuoto messinese, ma che meritano di essere ulteriormente spiegati al pubblico dei “non addetti ai lavori” per rendere il dovuto merito ad un gruppo di atleti che in questa stagione ha portato in alto il nuoto messinese a livello giovanile, sia in campo siciliano che nazionale, tanto in piscina quanto in acque libere. E non è ancora finita.
Un gruppo da anni ormai al centro di un progetto tecnico ben preciso che seguita anno dopo anno a regalare risultati sempre più stimolanti e rilevanti sotto il profilo tecnico, di pari passo con lo sviluppo psicofisico degli atleti che lo compongono. Che si tratti di atleti nati e cresciuti nel vivaio dell'Ulysse, o che hanno trovato nell'ambiente ulyssino la propria dimensione sportiva agonistica, poco conta. Quel che conta è migliorarsi sempre. Grazie a questa semplice filosofia e alla pura passione dei suoi dirigenti, la compagine di nuoto messinese mette puntualmente in vetrina i propri nuotatori, andando oltre i problemi che tradizionalmente sono di ostacolo alla crescita dello sport nella nostra città.
Proprio ai campionati regionali categoria Ragazzi di Trapani, banco di prova assai impegnativo visto l'elevato spessore tecnico degli atleti in gara, gli agonisti dell’Ulysse hanno dato l'ennesima prova delle proprie qualità tecniche, dimostrando, peraltro, indubbie capacità di adattamento alle sfide più diverse che il nuoto agonistico è in grado di offrire. Sintesi del concetto di eclettismo appena espresso, certamente, è stato il campionato regionale nuotato da Davide Marchello, atleta classe 2001 dalle notevoli potenzialità e qualità tecniche. Marchello a Trapani ha vinto l’unica medaglia d’oro per Messina nei 1500 stile libero, nuotati in 16’39”55, vale a dire ad un secondo circa dal limite richiesto per la partecipazione ai campionati italiani estivi per gli anni 2000 e 2001. Il giorno prima di questa gara, disputata domenica 3 luglio, Davide si trovava a Castellabate per prendere parte al Campionato Italiano di fondo in acque libere di categoria. In questa competizione, disputata sabato 2 luglio, l’atleta dell’Ulysse, al termine della 5 km aveva ottenuto la 15^ posizione assoluta su 42 atleti in gara (i migliori in Italia) e la 5^ posizione tra i nati nel 2001. Pur di prendere parte a questa gara, l'ulyssino ha rinunciato ai 400 stile libero dei regionali (nella quale era uno tra i favoriti insieme al compagno di squadra Simon Forestiere) in programma proprio nella giornata di sabato 2 luglio a Trapani. Già venerdì 1 luglio, sempre a Trapani,Marchello aveva ottenuto il 5^ posto nei 200 stile libero (2’01”62), davanti al compagno di squadra Simon Forestiere, anch’egli del 2001, giunto 6^ in 2’02”79. Davide, oltre tutto, ha fatto registrare le nuove migliori prestazioni provinciali nei 1500 stile libero e negli 800 stile libero nelle categorie Ragazzi, Juniores, Cadetti e Assoluti (tempo 8'51"36 registrato al passaggio dei 1500 metri).
Protagonista al femminile per l’Ulysse e per Messina ai regionali di Trapani è stata senza dubbio Federica Di Cara (classe 2002) artefice di tre brillanti prestazioni nelle gare dei 200, 400 e 800 metri stile libero. In tutte e tre le gare, l'ulyssina ha migliorato non di poco i propri personali, arrivando ad ottenere due medaglie d’argento nei 400 stile libero (4’39”96) e negli 800 stile libero (9’33”63), con tempi davvero vicini ai limiti richiesti per la partecipazione ai Campionati Italiani in programma a Roma il prossimo mese di agosto. Ottima la prova anche nei 200 stile libero, dove l’ulyssina non coglie la medaglia, ma arriva 4^ con 2’15”44. Federica Di Cara ha siglato le nuove migliori prestazioni provinciali nei 200 stile libero (Ragazzi, Juniores, Cadetti), nei 400 e 800 stile libero (Rag./Junior/Cad./Ass.).
Ancora un argento, e che argento, per Simon Forestiere nei 400 stile libero.Dopo il 6^ posto nei 200 stile libero, ha raccolto un meritatissimo secondo posto nella doppia distanza, battuto solo dall’atleta ragusano Rosario Aurnia, un anno più grande dell’ulyssino. Il tempo di Simon (4’15”47) rende tutti felici perché, sebbene non assicura all’atleta la partecipazione ai campionati italiani, lascia aperta la possibilità di raggiungere l’obiettivo già agli assoluti di Catania del 13/16 luglio.
Storia non diversa per Federica e Davide, che possono giocarsi a Catania la qualificazione agli italiani giovanili di Roma, in programma nel mese di agosto.
Un pensiero che, invece, non appartiene ad Andrea Marchello. Il dorsista messinese classe 2000 è infatti già qualificato ai campionati nazionali nei 100 e 200 dorso. Reduce da una noiosa influenza, a Trapani è comunque riuscito a mettere la zampata giusta nei 200 dorso, confermando il terzo posto ottenuto ai campionati regionali primaverili (2’12”52). L'ulyssino si è ben piazzato anche nei 400 stile libero (6^ posto assoluto), nei 200 misti (2^ in finale B) e nei 200 stile libero (6^ in finale B). Il quarto argento di Trapani arriva dalla staffetta 4 x 200 stile libero maschile, composta da Andrea Fazio, Andrea Marchello, Simon Forestiere e Antonio Battaglia. Staffetta di indubbia qualità che già aveva ottenuto il tempo limite per gli italiani invernali. Curiosamente, ma assai significativamente, i componenti di questa staffetta hanno tutti partecipato alla finale A dei 400 stile libero. Il tempo della staffetta 8'16"41 costituisce la nuova migliore prestazione provinciale categorie Ragazzi e Juniores.
Altra protagonista al femminile è stata Giovanna Fazio (2002). Ranista e mistista solida che ha centrato due finali A nei 100 e 200 rana, giungendo, rispettivamente, 4^ e 6^ assoluta. Bene anche nei 200 misti, gara in cui l'ulyssina fa segnare la nuova migliore prestazione nelle categorie Rag./ Junior./ Cadetti e Ass. con 2'37"19.
Sempre presente in finale anche Antonio Battaglia e Andrea Fazio, a conferma di una continuità nel tempo delle loro prestazioni. Battaglia, in particolare, ottiene il 4^ posto assoluto nei 400 stile libero ed il 2^ posto in finale B dei 200 stile libero. Fazio ottiene la finale A nei 400 stile libero (8^ in finale).
Migliore prestazione provinciale Esordieni A-Rag.-Jun-Cad-Ass. per l'esordiente A Giulia Fontana nei 400 misti con 5'35"10. Giulia centra la finale B nei 400 stile libero (5^ in finale) e festeggia così la convocazione nella rappresentativa siciliana che il 9 e 10 luglio volerà a Rovereto per partecipare al 34^ Trofeo delle Regioni, riservato alle rappresentative regionali esordienti A. Un vero e proprio campionato italiano per la categoria.
Importante anche il risultato della staffetta 4 x 100 stile libero maschile, composta da Simon Forestiere, Davide Marchello, Andrea Marchello e Antonio Battaglia, 5^ assoluta con 3’49”15 a meno di un secondo dal terzo posto e anch'essa nuova migliore prestazione provinciale nella categoria Ragazzi.
Tutti questi atleti, insieme ai compagni di squadra delle categorie junior e cadetti, si faranno valere anche ai Campionati Regionali Assoluti, in programma a Catania dal 13 al 16 luglio.
Davide Marchello primo classificato nei 1500 stile libero