Nuoto. Primi successi in acque libere per i messinesi Fazio e Di Cara
Le sei gare della Coppa Sicilia, tutte organizzate nella Sicilia occidentale, hanno avuto per protagonisti indiscussi, oltre al napoletano Marco Magliocca, campione italiano juniores sulla distanza olimpica dei 10 km, i nuotatori ulyssini Federica Di Cara e Andrea Fazio.
La prima settimana di gare del Grand Prix Sicilia Open Water, organizzato dal Comitato Regionale FIN Sicilia nell'ambito del campionato italiano di nuoto di fondo e mezzofondo, ha già fornito indicazioni sui possibili protagonisti della stagione in Acque Libere. Tra loro, certamente, un ruolo spetta ai portacolori dell'Asd Ulysse.
Le sei gare della Coppa Sicilia, tutte organizzate nella Sicilia occidentale, hanno avuto per protagonisti indiscussi, oltre al napoletano Marco Magliocca, campione italiano juniores sulla distanza olimpica dei 10 km, i messinesi Federica Di Cara e Andrea Fazio. Magliocca, alfiere del C.N. Posillipo e allenato dal leggendario Rosario Castellano (primo nazionale italiano nella storia del nuoto di fondo), si è aggiudicato per distacco tutte e tre le gare di fondo, dimostrando una superiorità indiscussa fin dalla 10 km dell'Addaura di giovedì, ribadita nelle due successive prove di Custonaci e Cefalù, entrambe sulla distanza dei 5 km. In queste ultime due prove, podio femminile per una eccezionale Federica Di Cara, seconda alle spalle della napoletana Nicoletta Bullone.
Ma nelle tre prove di mezzofondo, tutte allestite sugli stessi campi-gara, è stata la stessa Di Cara, anno 2002, a centrare la vittoria dimostrando una grinta che le ha consentito di restare sempre a contatto col gruppo dei migliori, giungendo addirittura terza assoluta nella classifica mista uomini/donne nel Trofeo Ciancimino di Palermo. L'atleta della Ulysse, recente argento regionale su 400 e 800 metri, ha dato prova di trovarsi ugualmente a proprio agio in vasca e in acque libere.
Nelle stesse gare, la vittoria assoluta è andata al sedicenne compagno di squadra Andrea Fazio, già vincitore nel 2015 del Campionato Italiano di Mezzofondo. Il giovane ulyssino ha guidato dalla prima all'ultima bracciata. Tutte e tre le prove, vinte con un buon margine di distacco sull'agguerrito lotto di partecipanti, tra i quali segnaliamo Andrea Bassetta, vecchia conoscenza del nuoto siciliano e vincitore di quattro edizioni del Baia di Grotta. A Custonaci e Cefalù Andrea ha riscritto il proprio nome nell'albo d'oro delle due manifestazioni, che già aveva vinto lo scorso anno.
Da segnalare il positivo rientro dell'altra atleta della Ulysse Sarah Iannello, in acqua nella 5 km di Cefalù dopo un lungo stop, e subito ai piedi del podio con un'ottima prestazione. Dopo questo positivo esordio e superate le ultime fatiche in piscina, ritroveremo i maratoneti del mare in azione nel prossimo fine settimana nelle acque di Trappeto (PA) per il Trofeo Lega Navale, dove la pattuglia della Ulysse si presenterà ancora più numerosa grazie all'iscrizione dei primi esordienti che affiancheranno i più esperti compagni.
la premiazione di Andrea Fazio vincitore della prova in acque libere