Nuoto - L’Asd Ulysse nella top ten dei Campionati Regionali Ragazzi
Si chiudono per l’Asd Ulysse con un bottino di assoluto valore i campionati regionali estivi ragazzi di nuoto che si sono svolti a Trapani dal 10 al 12 Luglio. Una tre giorni che ha regalato al sodalizio cittadino ben quattro qualificazioni per i Campionati Italiani Giovanili, 18 finali, 8 nuove migliori prestazioni provinciali, una medaglia e tanti podi sfiorati.
La squadra, ben condotta dai tecnici Francesco Spada e Tommaso Saccà, in contatto costante con mister Roberto Marinelli, CT della Nazionale Giovanile di Nuoto in acque libere ed allenatore della Aurelia Nuoto Unicusano, ha dato letteralmente spettacolo nella tre giorni di gare, davanti al pubblico delle grandi occasioni.
Sotto il profilo squisitamente tecnico, spiccano i risultati di Davide Marchello e Simon Forestiere, entrambi nati nel 2001, che hanno ottenuto la qualificazione ai Campionati Italiani Giovanili, in programma a Roma il prossimo mese di agosto, confermandosi i migliori in campo siciliano nelle rispettive discipline.
Davide, in particolare, ha conseguito il pass per i tricolori nei 400 stile libero, nuotando la distanza in 4’21”14 e nei 1500 stile libero con 17’10”49. Entrambi i tempi valgono anche le migliori prestazioni provinciali nella categoria ragazzi 1^ anno e piazzamenti importanti in classifica finale. L’ulyssino riscrive il limite provinciale anche nella distanza degli 800 stile libero, nuotata in 9’07”36.
Simon Forestiere si prende la scena nei 200 stile libero, sbaragliando la concorrenza tra i nati 2001, grazie al tempo di 2’04”86 che gli vale l’accesso ai Campionati Italiani e la nuova migliore prestazione provinciale (che peraltro già gli apparteneva). Nei 400 stile libero è secondo a livello regionale solo al compagno di squadra Marchello, conquistando il pass per i tricolori con il tempo di 4’22”73 nuotato in finale.
Tra le ragazze, spicca Giovanna Fazio (classe 2002), medaglia d’argento nei 200 rana e nuovo limite provinciale assoluto riscritto in 2’50”93. Giovanna è quarta nei 100 rana (1’20”45), a una manciata di decimi dal terzo posto. Sempre l’ulyssina riscrive il limite provinciale all time nei 200 misti, nuotando la finale B in 2’38”20.
Podi sfiorati con altrettante migliori prestazioni provinciali per un rinato Samuele Pandolfo, quarto di pochissimo nei 200 farfalla in 2’13”2, tempo che per solo 4 decimi non gli regala la qualificazione ai Campionati Italiani, e per Maria Nisi, anche lei 4^ nei 100 dorso in 1’12”30”, migliore prestazione per le categoria ragazze e juniores.
Vicinissimi al podio anche Chiara Gugliemo (2001), quinta assoluta negli 800 stile libero in 9’55”4 e Andrea Fazio (2000), sesto nei 400 stile libero, grazie ad un tempo sotto la soglia dei 4 minuti e venti secondi (4’19”67).
Di rilievo tecnico è poi la prestazione della staffetta 4 x 200 stile libero maschile composta da Andrea Fazio (2000), Davide Marchello (2001), Simon Forestiere (2001) e Antonio Battaglia (2000), che ferma i cronometri in 8’24” a soli 4” dal limite per la partecipazione ai Campionati Italiani. Qualificazione, bisogna dire, solo rimandata visto che la staffetta è giovanissima e può contare almeno su un altro anno per crescere e ambire legittimamente a scenari importanti in campo regionale e non solo.
A proposito di staffette, tra le primo otto si piazza anche la 4 x 100 stile libero formata da Antonio Battaglia, Andrea Marchello, Davide Marchello e Andrea Fazio.
Tra i protagonisti delle 18 finali agguantate dalla squadra, Chiara Guglielmo, vincitrice della finale B dei 400 stile libero con un tempo che le sarebbe valso il 4^ posto assoluto, Andrea Marchello, anch’egli vincitore della propria finale nei 200 dorso, Antonio Battaglia, terzo nella finale B dei 100 stile libero.
Decisivo contributo alla classifica generale che ha visto la squadra giungere al settimo posto assoluto con 240 punti, su oltre 40 compagini partecipanti, anche dalle staffette femminili composte da Giovanna Fazio, Arianna Torre, Federica Di Cara, Giorgia Renda, Rachele Saraniti, Chiara Guglielmo, Maria Nisi, Giulia Fontana e Mavi Bruno e delle altre staffette maschili a punti grazie alle prestazioni di Giuseppe Raffa e Michael Forestiere.
“Una prestazione maiuscola della squadra nel suo complesso - commenta il presidente Rosario Saccà – a dimostrazione della qualità di tutti i ragazzi, seguiti con passione, professionalità e attenzione da parte dello Staff Tecnico. Ringrazio gli allenatori ed i ragazzi per l’impegno profuso durante un’intensa stagione agonistica. Un grazie anche alle famiglie per gli sforzi e la fiducia che non è mai mancata nei confronti della società. Continueremo a lavorare per fare sempre meglio”.
gli atleti della Ulysse categoria Ragazzi