Nuoto - L’Ulysse di Messina campione regionale: tre atleti staccano il pass per i campionati italiani
Dopo il quinto posto assoluto nel Campionato Italiano per Società, l'A.s.d Ulysse si conferma anche in vasca come la prima realtà del Nuoto di Fondo siciliano. E' netto il dominio nei Campionati Regionali Primaverili di fondo svoltisi a Comiso, l'evento organizzato dal Comitato Regionale FIN Sicilia finalizzato al conseguimento dei tempi-limite per i Campionati Italiani in programma a Riccione il 2 e 3 aprile.
I Campionati si sono chiusi con un bilancio entusiasmante per la compagine messinese: dei cinque atleti che hanno staccato il pass per Riccione (tutti nei 3000 metri) ben tre sono tesserati della Ulysse: Giulia Fontana, Davide Marchello e Manuel Dibilio hanno infatti nuotato al di sotto dei tempi limite richiesti per le rispettive categorie per l'accesso ai Campionati Italiani Giovanili.
La serie femminile dei 3000 metri, distanza riservata alla categoria Ragazzi, è stata la gara più spettacolare, vissuta sul duello a tre al quale, fin dalla prima bracciata, hanno dato vita Martina Teatino (2003, Altair), Giulia Fontana (2004, Ulysse) ed Erika Pappalardo (2003, Altair), giunte al traguardo nell'ordine separate solo da pochi decimi e ben al di sotto del vecchio record regionale. Col suo 38'02"5 la Fontana ha conseguito ampiamente il tempo per i Campionati Italiani (il tempo limite era 39'30").
La gara maschile sulla stessa distanza ha visto ancora primeggiare due atleti della Ulysse. Davide Marchello, cat. Ragazzi 3° anno, ha centrato abbondantemente il tempo per Riccione (il limite era 35'15") al termine di una cavalcata solitaria, migliorando con un ottimo 33'52"5 il primato regionale da lui stesso stabilito a Riccione l'anno precedente.
L'altro Ulyssino Manuel Dibilio (2003) ha vinto la categoria Ragazzi con il tempo di 35'56"4 che gli consente di conseguire il tempo per gli Italiani Giovanili (il limite era 36'00").
Nella gara dei 5000 metri categoria Juniores, argento e bronzo per le portacolori della Ulysse Federica Di Cara (2002) e Chiara Guglielmo (2001), la prima col nuovo primato provinciale alla sua prima prova sulla distanza, e la seconda con un notevole miglioramento rispetto all'anno precedente. Nella classifica di Società è stata netta la vittoria della Ulysse di Messina con 85 punti, davanti alla Kaos Team di Catania con 59 e alla Ondablu Ragusa con 35. Al di là degli "acuti" individuali, è stata la squadra nel suo complesso a contribuire ad un successo con margine così ampio, grazie al contributo dei fratelli Simon e Michael Forestiere (2001), di Matteo Guglielmo e di Giovanni Tomasello.
Il podio a squadre con l'Ulysse campione regionale